MENU

Festival LeAltreNote 2023: appuntamenti dal 28 agosto al 3 settembre

CULTURA E SPETTACOLO - 28 08 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Peter Lukas Graf

La settimana imminente, dal 28 agosto al 3 settembre, promette una serie di eventi affascinanti grazie al Festival LeAltreNote.

 

Lunedì 28 agosto, alle 21:00, l'incantevole Auditorium di Valfurva si riempirà di musica. Raffaele Minervino al flauto, Lorenzo Martelli al clarinetto e Elia Bulgheroni e Simone Cereda al pianoforte presenteranno "Pastorale". Il programma include composizioni di artisti stimati come Mel Bonis, Franz Liszt, Gabriel Fauré e Aldo Rossi. Il repertorio della serata presenta una fusione di brani classici e contemporanei, eseguiti magistralmente da questi talentuosi musicisti.

 

Martedì 29 agosto, lo stesso ensemble di artisti si esibirà alle 21:00 presso l'Auditorium di Valdisotto, presentando "Grand fantasia" e proponendo nuovamente composizioni di Mel Bonis, Franz Liszt, Gabriel Fauré e Aldo Rossi. L'evento porterà il pubblico in un viaggio attraverso una varietà di espressioni musicali, colmando il divario tra composizioni tradizionali e moderne.

 

Mercoledì 30 agosto, alle 16:00, il Centro Polifunzionale Rasin di Valdidentro ospiterà una stimolante conferenza dal titolo "A musical Journey", curata da Laura Patrizia Rossi, un'autorità nell'editoria musicale. Più tardi, alle 21:00, lo stesso luogo vedrà i pianisti Eunmi Park e Umberto Ruboni esibirsi in "Inno alla gioia", presentando opere del leggendario Beethoven. L'esecuzione della Nona Sinfonia in re minore, Op. 125, adattata per pianoforte a quattro mani, sarà il momento clou della serata.

 

Giovedì 31 agosto, saranno in programma coinvolgenti eventi online. Alle 11:00, una conferenza online dal titolo "La medicina delle arti al servizio concreto degli artisti" sarà presentata da Gianluca Gucciardo. In serata, alle 21:00, avrà luogo la conferenza concerto "Backstage" presso il Centro Polifunzionale Rasin di Valdidentro. Il rinomato flautista Peter-Lukas Graf e la giornalista Roberta Cervi intratterranno un dialogo affascinante, intervallato da musica incantevole. Il programma includerà i Duetti Sz. 98 di Béla Bartók per flauto e violino, dimostrando l'interazione tra parole e musica.

 

Venerdì 1 settembre, alle 21:00, si terrà il concerto "Largo ai giovani" presso il Centro Polifunzionale Rasin di Valdidentro. Musicisti di grande esperienza, tra cui Stefano Parrino al flauto, Samuele Bordoni al pianoforte e i talentuosi giovani violinisti di LeAltreNote, celebreranno le abilità della giovane generazione. Il programma include opere di Poulenc, Telemann, Mozart e Bartók, offrendo una miscela affascinante di composizioni.

 

Sabato 2 settembre, alle 21:00 presso il Centro Polifunzionale Rasin in Valdidentro, segnerà la conclusione della Masterclass LeAltreNote 2023. Con esibizioni sia di insegnanti che di studenti, il concerto includerà anche la consegna dei diplomi di partecipazione, borse di studio e premi. La serata sarà un caloroso saluto a questa edizione della masterclass, con un invito caloroso all'edizione del 2024.

 

Il festival si concluderà domenica 3 settembre, alle 21:00, presso il Santuario della Santa Casa Lauretana di Tresivio. L'ensemble La Selva, composto da Francesco Divito (sopranista), Carolina Pace (flauto dolce) e Michele Carreca (tiorba), presenterà "Alla luna". Questo coinvolgente concerto includerà opere di Biagio Marini, Claudio Monteverdi e Barbara Strozzi, offrendo uno sguardo al ricco tessuto della musica dei secoli XVI e XVII. L'evento contribuirà anche a raccogliere fondi per ANFFAS (Onlus Sondrio), un'organizzazione benefica.

 

Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e promettono esperienze arricchenti per gli appassionati di musica e gli amanti della cultura.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI