MENU

Il Novecento in musica al Teatro Sociale

CULTURA E SPETTACOLO - 07 12 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Roman Spitzer
Roman Spitzer

Il prossimo sabato 16 dicembre alle ore 20:45, il Teatro Sociale si prepara ad accogliere un'esperienza musicale unica, curata e diretta dal Maestro Roman Spitzer, primo violista dell'Orchestra Olandese di Rotterdam. L'evento vedrà protagonisti gli "Archi della Vivaldi" in un concerto interamente dedicato alla ricca varietà della musica del Novecento.

 

Il programma si apre con le vibranti "Danze Popolari Rumene" di Béla Bartók, una testimonianza tangibile dell'affetto del compositore ungherese per il folclore nazionale, in un suggestivo arrangiamento per orchestra d'archi a cura di Arthur Willner.

 

Il francese Robert Planel sarà celebrato attraverso l'esecuzione del suo splendido "Concerto per Tromba e Orchestra d'Archi", dove la brillantezza della tromba di Alex Elia, un nome amato dal pubblico valtellinese, si farà protagonista. Elia, noto per la sua collaborazione con la prestigiosa Filarmonica di Rotterdam e la Vivaldi, sarà il solista di un brano che, composto nel 1966, si distingue per la sua allegria e per le sfide tecniche che propone.

 

Il viaggio nel contemporaneo proseguirà con "Abbraccio Infinito" del talentuoso compositore siciliano Simone Piraino, un pezzo del 2012 che fonde elementi classici con lo spirito moderno, offrendo al pubblico un'esperienza di serenità e luminosità attraverso melodie coinvolgenti.

 

L'evento culminerà con la maestria di Dmitri Shostakovich, con l'esecuzione dell'emozionante "Sinfonia da Camera in do minore, op.110A". L'arrangiamento per orchestra d'archi, opera del grande violista Rudolf Barshai, trasmette il dramma della guerra e la ferocia dell'umanità vissuti durante il regime sovietico.

 

Il direttore Roman Spitzer, formatosi al Rimsky Korsakov Music College di San Pietroburgo, emigrato in Israele nel 1990, e primo violista dell'Israel Philharmonic Orchestra, sarà il faro di questa straordinaria serata musicale.

 

Alex Elia, trombettista valdostano, una presenza stabile nella Filarmonica di Rotterdam e collaboratore fedele della Vivaldi, sarà il protagonista solista, portando la sua magistrale interpretazione al "Concerto per Tromba e Orchestra d'Archi".

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI