MENU

Lo sapevate che? E' sparito il gallo cedrone

CULTURA E SPETTACOLO - 20 04 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/gallo cedrone

La notizia è stata comunicata nel corso della mostra-convegno 'Habitat di Lombardia: capolavori di biodiversità che si è tenuta alla sala congressi di Aprica: il gallo cedrone, simbolo del Parco delle Orobie valtellinesi, è scomparso e non si sa se potrà riapparire.

 

Durante la presentazione del progetto 'Bioclima: monitoraggio della biodiversità forestale in alcune aree del Parco delle Orobie Valtellinesi' è stato reso noto che nei luoghi monitorati non è stata ravvisata la presenza del gallo cedrone, l'uccello emblema dell'area protetta. Gli operatori che hanno svolto le loro ricerche a Bondone-Caronella nel comune di Teglio, ai Campelli di Albosaggia e a Gallonaccio nel territorio di Forcola non hanno avvistato e censito alcun esemplare malgrado le azioni intraprese da un anno per favorirne l'habitat.

 

La specie, sebbene non sia a rischio estinzione, è tuttavia in diminuzione sul suolo lombardo. e pure nella vicina Svizzera. Il più recente studio, che risale a oltre dieci anni orsono, ha rilevato un'ipotetica presenza del gallo cedrone in Lombardia, con una presenza medio-bassa nella zona delle Orobie Valtellinesi, fino ad Aprica. La situazione è andata peggiorando e si stima che in Italia vi siano attualmente un paio di migliaia di maschi, di cui una ventina nel versante orobico valtellinese, nella media Val Camonica e nell'alto Garda. 

 

Il calo della popolazione è dovuto a vari fattori, tra i quali il pascolo degli ungulati selvatici, cresciuti di numero, il disturbo antropico e un'errata selvicoltura. 

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI