MENU

Lo sapevate che? Un pazzo gran premio per le vie di Castione

CULTURA E SPETTACOLO - 29 06 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/'Carretti alla RISCossa'
immagine diffusa dagli organizzatori di 'Carretti alla RISCossa'

Era nata come divertimento tra i ragazzi del posto, ma nel corso degli anni l'originale sfida ideata a Castione Andevenno ha preso la forma di una vera e propria competizione ufficiale disputata con tanto di regolamento. Si chiama 'Carretti alla RISCossa' (nell'autentico senso di rischiare le ossa...) il trofeo istituito a Castione Andevenno nell'ambito del Ciapél d'Oro, il più antico concorso enologico valtellinese.

 

Quest'anno, giunta alla quinta edizione, la divertente gara si disputa domenica 7 luglio per le strade del paese, a tutta velocità e in discesa. Gli spericolati piloti si misurano a bordo di mezzi improvvisati mossi esclusivamente dalla forza di gravità, con cuscinetti a sfera al posto delle ruote e con un peso massimo di 50 kg.

 

In attesa di confrontarsi nel cimento goliardico, gli ardimentosi guidatori preparano con cura i loro 'bolidi' che vengono gelosamente custoditi in un apposito spazio dove sono sottoposti ad accurati controlli per verificare la loro compatibilità con le norme prestabilite. I carretti, che possono essere di legno, metallo, plastica o altri materiali, prima di affrontare le due manches in cui è divisa la corsa vengono provati dai drivers che possono utilizzare opportune protezioni (casco, ginocchiere, paraschiena e/o parastinchi, oltre a scarpe e stivaletti con la suola rinforzata).

 

Anche i forestieri possono partecipare alla prova e chi fosse interessato a prendervi parte può consultare il sito della Pro loco (www.prolococastioneandevenno.com) o indirizzare una mail a prolococastione@gmail.com oppure telefonare al numero di cellulare 3494925490.    

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI