MENU

Lo sapevate che? Una panetteria tellina tra le migliori in Italia

CULTURA E SPETTACOLO - 22 06 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/panificio Bresesti
foto tratta dalla pagina facebook del panificio Bresesti

Tra le varie classifiche stilate nelle celebri guide del Gambero Rosso non manca quella riservata ai migliori panifici d'Italia, dove quest'anno risulta presente una panetteria di Nigola, frazione di S.Giacomo di Teglio, che si è aggiudicata l'attribuzione di due simbolici pani al merito, su una scala di tre.

 

L' onore delle cronache gastronomiche spetta al panificio Bresesti di Teglio che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento con questa menzione del Gambero Rosso:  "La bottega della famiglia Bresesti sulla strada che congiunge Sondrio a Tirano e Bormio è il regno della panetteria valtellinese e del suo cereale simbolo: la segale.

 

Il panificio utilizza segale interamente prodotta in Valtellina e insieme al lievito madre dà vita soprattutto al pane più tipico, la ciambella di segale (brazadela), dalla caratteristica forma tonda e bucata che serviva alla sua conservazione appesa. Oltre alla brazadela, anche nella variante dolce, i grissini di segale e di grano saraceno, i pizzoccheri nella versione più grossa e ruvida (come devono essere), i dolci tipici come il panun e la bisciola, a base di frutta secca.

 

Da qualche anno, la sede originale del panificio, nel minimarket del paese, è stata affiancata da una sede spaziosa che propone anche altre specialità di piccoli produttori locali". Un vanto per la famiglia Bresesti, che dal 1946 gestisce la panetteria dove arriva a sfornare anche una mezza dozzina di quintali al giorno di pane, ma produce anche crostate e molte varietà di biscotti. 

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI