MENU

Lo sapevate che? Il murale grosino di via Valorsa

CULTURA E SPETTACOLO - 22 10 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Il murale grosino di via Valorsa

Sulla casa-museo di Lucia Simonelli e Cristoforo Cecini in via Valorsa, nel centro storico di Grosio, è comparso un appariscente murale, trasposizione rivista e corretta dello stendardo del gruppo folkloristico grosino 'La Tradizion'.

 

Il dipinto è stato revisionato con la rappresentazione dei volti dei proprietari ripresi da un'immagine del loro matrimonio celebrato nel luglio di trent'anni fa. Quelle nozze sono passate alla storia locale per essere state le ultime in cui gli sposi si sono presentati abbigliati col costume grosino.

 

L'autrice dell'opera muraria è Valentina De Monti, la quale ha già realizzato in paese altri lavori, che  l'ha arricchita con colori vivaci e particolarità quali gli occhi di Lucia. Il suo sguardo ricorda quello del Cristo Pantocratore del duomo di Monreale, che sembra seguire da diverse direzioni chi lo ammira. Sulla stessa parete del murale vi è una scritta che recita 'Non sarà mai lontano chi ti porti nel cuore', con una griglia decorata da ognuno dei componenti del gruppo folk con diversi cuori.

 

'La Tradizion' ha ricevuto in ricordo di Lucia, sua indimenticata presidente, un'offerta da parte delle colleghe dell'ospedale Morelli di Sondalo, consegnato a Cristoforo che ha voluto invitare il sodalizio e gli amici a casa sua per festeggiare l'inaugurazione del murale, come sarebbe tanto piaciuto a Lucia . 

 

Guido Monti

 

(si ringraziano Marusca Rodolfi e il periodico 'Il Graffito' per aver fornito le informazioni riportate e l'immagine allegata)   

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI