MENU

Lo sapevate che? La banda 'svizzera' degli operai di Grosio

CULTURA E SPETTACOLO - 08 06 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/La banda 'svizzera' degli operai di Grosio
immagine storica di una società musicale elvetica

Di Grosio in questi giorni si parla tanto per merito di due illustri personaggi del luogo, che hanno onorato il loro paese nello sport e con l'impegno professionale, vale a dire il giovane calciatore Mattia Mosconi, neo campione d'Europa con l'under 17, e il ristoratore Jim Pini, cui è stato assegnato il 'Lavegin d'or' 2024.

 

Ma ci sono stati altri grosini che in tempi lontani hanno onorato Grosio grazie alla musica, che ha il dono di accompagnare la vita degli uomini nelle più disparate situazioni. Sono i suonatori che all'inizio del secolo scorso formarono la banda degli operai occupati nella costruzione della linea ferroviaria Thusis-Celerina.St. Moritz.

 

I musicisti dell'Albula, in perfetta uniforme, si esibirono in occasione dell'inaugurazione del tunnel ferroviario sotto la direzione dell'ing. Prada. La banda, malgrado le fatiche quotidiane e anche perché costituita da giovani elementi, allietava con passione e volontà i colleghi di lavoro, di sera e nei giorni festivi. Il corpo musicale prese poi il nome di Concordia e venne composto da grosini che si erano stabiliti a Moritz per lavorare.

 

In gran parte erano stagionali, però c'era chi prendeva moglie e metteva radici in Svizzera costruendo una casa di proprietà, con tanto di festa organizzata a opera conclusa.

 

Guido Monti

 

(fonte: Carlo Zubiani, dal bollettino parrocchiale 'Insieme in cammino' di Sondalo) .    

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI