MENU

Lo sapevate che? Un castagno ultra centenario

CULTURA E SPETTACOLO - 25 02 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/castagno

La sua datazione è pressoché impossibile da definire con precisione, ma si suppone che possa avere oltre 800 anni di vita anche se nel pannello illustrativo posto al suo fianco viene definito come millenario.

 

E' invece certo che Il vetusto castagno di Bedignol - una località posta a circa 1000 metri d'altitudine sopra la frazione Ravoledo di Grosio - invecchiando ha diminuito la sua ampiezza che dal più recente accertamento risulta ridotta da 12 metri di circonferenza a 10 e mezzo, e tuttavia rimane quello di maggiori dimensioni in Lombardia.

 

Malgrado i fuochi accesi nel suo tronco - cavo fino a sei metri da terra - è ben conservato, ma il comune di Grosio per tutelarlo ha deciso 5 anni fa di avviare una serie di rilievi e di interventi di cura. Il fusto, ritorto e segnato dal tempo, è ricoperto in parte da muschi e scavato da funghi e insetti che si nutrono di legno. Questo, pregiato e resistente grazie alla presenza di consistenti dosi di tannini, era adoperato sia per le costruzioni che per lavori di ebanisteria. Su un fianco dell'albero, della specie castanea sativa mill e alto circa 15 metri, è ben visibile un succhione - ovvero un ramo alla base del fusto - che ne garantisce il futuro sviluppo essendo destinato a sostituire pian piano il vecchio tronco. 

 

Guido Monti

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI