MENU

Teatro Sociale di Sondrio: le celebri colonne sonore celebrano anniversari cinematografici

CULTURA E SPETTACOLO - 21 02 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Ernesto Colombo (direttore)
Ernesto Colombo (direttore)

In una Stagione concertistica ricca di emozioni e raffinate proposte musicali, il Teatro Sociale di Sondrio si prepara ad accogliere gli appassionati della settima arte in una serata indimenticabile dedicata alle più celebri colonne sonore cinematografiche.

 

L'atteso concerto, in programma domenica 25 febbraio alle 17:00, trasporterà il pubblico attraverso i capolavori musicali che hanno segnato la storia del cinema. L'apertura sarà magistralmente affidata al preludio del poema sinfonico "Così parlò Zaratustra" di Richard Strauss, celebre per la sua intensa presenza in "2001: Odissea nello spazio" di Stanley Kubrick.

 

La serata avrà il privilegio di esplorare le opere di compositori di fama mondiale, tra cui il genio di Nino Rota, musicista di fiducia di Fellini. Il pubblico sarà catturato dalle memorabili musiche di "La dolce vita" e dal nostalgico leitmotiv di "Amarcord". Inoltre, verrà omaggiato il Rota "americano" con l'indimenticabile "Speak Softly (Parla più piano)" da "Il Padrino", diretto da Francis Ford Coppola.

 

Il concerto proseguirà con le suggestive composizioni di Lele Marchitelli, noto per la colonna sonora de "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino, una moderna interpretazione della dolce vita romana.

 

Il maestro Ennio Morricone, leggendario per le sue collaborazioni con Sergio Leone nei western, sarà celebrato con le iconiche musiche da "Il buono, il brutto, il cattivo" e "C'era una volta il West". Un'immersione emozionante nelle epoche cinematografiche sarà garantita anche dalle straordinarie performance hollywoodiane, come il commovente "Gabriel’s Oboe" da "Mission" di Roland Joffe e la toccante melodia di "Schindler’s List" di Spielberg.

 

John Williams, il geniale compositore di "Guerre stellari" e "Jurassic Park", sarà protagonista di una sezione del concerto dedicata alle suggestive atmosfere create per Spielberg e Lucas.

 

Infine, l'energia delle musiche di Hans Zimmer, autore della colonna sonora di "Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna", chiuderà la serata in un crescendo di emozioni. Il direttore d'orchestra Ernesto Colombo, insieme a Lorenzo Passerini, guiderà la prestigiosa 61^ Stagione "Vivaldi/Amici Musica" del Teatro Sociale, promettendo un'esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della musica e del cinema.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI