MENU

Tirano lancia la seconda edizione di "I Colori in Tasca" per giovani creativi

CULTURA E SPETTACOLO - 01 12 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/"I Colori in Tasca"

L'Assessorato alla Cultura di Tirano si prepara per la seconda edizione dell'iniziativa "I Colori in Tasca", nell'ambito dell'Agenda Giovani, offrendo una piattaforma espositiva ai giovani talenti artistici della provincia.

 

La mostra collettiva, programmata nel mese di marzo presso la Sala Mostre di Palazzo Foppoli, è stata ideata da Graziana Azzalini, già docente di Educazione Artistica nella scuola secondaria, e da Alex Bombardieri, artista e docente presso l'istituto comprensivo tiranese. Il progetto ha visto il contributo fondamentale delle giovani Camilla Rui ed Eleonora Valli, autrici rispettivamente del logo e della locandina della precedente edizione. Quest'anno, l'iniziativa è supportata anche dall'illustratrice Inge Padovani.

 

La Biblioteca Civica Arcari coordina il progetto, mirato a valorizzare i talenti emergenti della provincia, offrendo opportunità di confronto e di crescita reciproca tra giovani artisti e artiste del territorio.

 

I giovani, suddivisi nelle fasce d'età 14-19 anni e 20-30 anni, sono invitati a partecipare attivamente all'organizzazione della mostra e degli incontri, attraverso il programma "Volontari per la cultura" della biblioteca o i progetti di PCTO degli Istituti di istruzione superiore.

 

La call, denominata "I Colori in Tasca", accoglie partecipanti orientati verso discipline artistiche quali Fashion e Industrial Design, Fotografia, Fumetto e Illustrazione, Grafica, Video e Animazione, Pittura e Scultura, offrendo loro totale libertà tematica.

 

Giacomo Zoia ha realizzato l'immagine della locandina per questa nuova edizione, selezionata tra le proposte pervenute dopo la call bandita lo scorso agosto.

 

Sonia Bombardieri, Vicesindaca e Assessora alla Cultura e turismo del Comune di Tirano, esprime soddisfazione nel vedere il consolidarsi di questa iniziativa che mira a coinvolgere i giovani nel panorama culturale della città e della Provincia, rispondendo efficacemente alle esigenze dei giovani valtellinesi.

 

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 dicembre. Il testo completo della call è consultabile al link qui o può essere richiesto direttamente alla Biblioteca.

 

La partecipazione è gratuita, e le opere dovranno essere consegnate presso la biblioteca di Tirano entro metà gennaio, a meno di accordi differenti. Sabato 13 gennaio, dalle 15.00 alle 18.00, è previsto un momento di consegna collettiva presso Palazzo Foppoli, occasione di incontro tra i partecipanti.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Biblioteca Arcari Tirano al numero 0342 702572 o via email a biblioteca@comune.tirano.so.it.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI