MENU

Tirano partecipa per la prima volta al “maggio dei libri”

CULTURA E SPETTACOLO - 28 04 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/tirano, maggio dei libri

Un’iniziativa coordinata fra Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano con la Biblioteca e le librerie tiranesi, Il Mosaico e Tira Li Stori, e con la collaborazione di Istituto Comprensivo, Cooperativa San Michele e Associazione Insieme per l’Oncologia, vede Tirano protagonista per la prima volta nella campagna nazionale de “Il maggio dei libri” promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione in tutta Italia.

 

“Il maggio dei libri”, alla 7a edizione, è la campagna di promozione che mira a sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile. Promossa dal Centro per il libro e la lettura del MIBACT con il Ministero dell’Istruzione, con la partecipazione di partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

 

Dal 4 fino al 31 maggio Tirano pullulerà di iniziative rivolte a grandi, giovani e bambini, tutte legate ai libri.

 

Sono in programma ben 26 iniziative con presentazioni di libri con gli autori, letture nel parco, giochi e laboratori per bambini, letture per bambini e genitori, letture ad alta voce, una mostra di libri e teatrini di carta, una festa di compleanno, scambi di storie, poesie in musica.

 

Tanti i temi che spaziano dalla pittura alla psicologia, l’editoria, la letteratura per adulti e quella per ragazzi, la poesia e la letteratura comparata. 13 autori e relatori presenti, alcuni di fama nazionale e internazionale, fra cui Silvia Montemurro, Eraldo Affinati, Jonny Dotti, Emanuela Nava, Laura Novati, Fabrizio Silei.

 

L’apertura avviene con i “Contrabbandi Letterari” il 4 maggio (ma con anteprima il 20 aprile) organizzati fra Italia e Svizzera dalla PGI di Poschiavo con la Biblioteca di Ponte in Valtellina e di Tirano che uniscono un pubblico transfrontaliero in un comune percorso di lettura fra autori svizzeri ed italiani.

 

Un programma articolato con la presenza di Emanuela Nava, autrice per ragazzi, che terrà un corso di lettura ad alta voce, leggerà letture ai bambini in Biblioteca e presenterà il suo ultimo libro.

 

L'iniziativa dell'Associazione Insieme per l'Oncologia, nell'ambito del tradizionale Ciclo di Conferenze Sul Sicomoro, ospita Eraldo Affinati con una riflessione sulla responsabilità della parola.

 

I ragazzi dell’Istituto Superiore Pinchetti sono protagonisti del pomeriggio dedicato ai giovani nel quale si scambieranno storie sotto forma di libro, film, musica, videogioco e fumetto. Uno spettacolo-concerto darà voce alla poesia di Padre Davide Maria Turoldo, presentato dalla Associazione Musica & Immagine (già nell'ambito del programma "Il resistente Uomo"). Non mancherà uno sguardo sulla cultura più vicina a noi, con la presentazione del libro Giovanni Segantini. Magia della Luce a cura del coautore Ennio Galanga. Moltissime poi le iniziative per bambini a segnalare che la lettura va coltivata anche da piccoli e che i bambini hanno tante e variegate opportunità di leggere ma anche da segnalare la presenza di Fabrizio Silei, autore per ragazzi Premio Andersen 2014 con un incontro in Auditorium sull’arte del narrare ai bambini e ai ragazzi. Per finire il programma si intreccia con l'arrivo del Giro d'Italia nei suoi 100 anni: una mostra di libri e teatrini di carta Giro-Giro-Tondo, un laboratorio a cura di Fernanda Pessolano fondato con Ti con Zero della Biblioteca della Bicicletta di Roma cui si accompagna l'incontro "Storie di corse e corridori" a cura del giornalista e scrittore Marco Pastonesi.

 

Se il tema della campagna “Maggio dei Libri” è la lettura come strumento di benessere, sicuramente Tirano offre l’occasione di stare bene: leggere è piacevole e salutare, i libri permettono di migliorarsi nei contesti più disparati aprendo nuove prospettive e arricchendo il nostro bagaglio esperienziale e culturale. La lettura costituisce un presidio contro l’analfabetismo di ritorno, permette un invecchiamento attivo: favorisce, appunto, il benessere psicofisico.

 

Il calendario con tutti gli appuntamenti sarà visibile anche sulla Homepage del sito www.ilmaggiodeilibri.it.

Le iniziative sono a ingresso libero. Informazioni: Biblioteca Arcari Tirano 0342 702572 - biblioteca@comune.tirano.so.it

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI