MENU

10.000 bambini hanno beneficiato dello Skipass provinciale gratuito

ECONOMIA E POLITICA - 25 05 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/bim

Un bilancio oltre le più rosee aspettative per il consorzio Bim Adda e gli impiantisti della provincia di Sondrio. Con la fine della stagione invernale sono stati valutati i numeri dello skipass gratuito donato a tutti i bambini e ragazzi fino a 16 anni della provincia di Sondrio e le relative giornate sci, e si tratta a tutti gli effetti di dati straordinari. 

 

Sono stati emessi oltre 10.000 skipass provinciali gratuiti, gli ultimi addirittura a febbraio, e questo nonostante la scarsità di neve di questo inverno. 

 

Vediamo gli skipass emessi stazione per stazione:

  • Aprica 1516,
  • Pescegallo 1850,
  • Valmalenco 2960,
  • Madesimo 1428,
  • Alta Valle 2155. 

 

Questi skipass hanno fatto registrare oltre 60mila giornate sugli sci, così suddivise: Aprica 8333, Pescegallo 2427, Valmalenco 9818, Madesimo 7630, Alta Valle 35055 (4349 Livigno, 17226 Bormio, 7090 Cima Piazzi San Colombano, 6390 Santa Caterina Valfurva). La media è di 10 passaggi per skipass. 

 

Alla soddisfazione di tutti gli impiantisti si unisce ovviamente quella del presidente del Bim Carla Cioccarelli, che ha caldeggiato fin dallo scorso anno questa iniziativa, un accordo storico portato a termine nello scorso mese di novembre in collaborazione con le Comunità montane della Provincia e la Provincia di Sondrio. 

 

“Oltre 10mila bimbi e ragazzi nati dopo il 2000 hanno avuto la tessera gratuita per tutti gli impianti sciistici della provincia di Sondrio; questo è un fatto di una rilevanza sociale immensa perchè avvicina i giovani alla disciplina sportiva e rilancia la pratica dello sci che sicuramente attraversa un momento di sofferenza. Siamo riusciti a portare a compimento questo intento che ha consentito alle famiglie valtellinesi di avere un sostegno concreto nella fase di avvicinamento allo sci dei loro figli. E' importante anche l'indotto indiretto che l'iniziativa ha creato, mi riferisco a commercio, noleggio attrezzature, trasporti e maestri. Ovviamente siamo molto soddisfatti di questi dati e speriamo di poter ipotizzare risorse aggiuntive il prossimo anno, magari con anche una giornata di sci estivo”.

 

Ricordiamo che la somma complessiva stanziata per raggiungere questo grande risultato è stata di circa 360.000 euro (di cui 180.814 euro a carico del Consorzio Bim). Ed ora si guarda avanti ed alla formula per riproporre lo skipass provinciale anche la prossima stagione.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI