MENU

Cassa integrazione in aumento in provincia

ECONOMIA E POLITICA - 18 10 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/cantiere

La Uil di Sondrio ha reso noto che mentre si sente affermare che l'economia è in crescita, il Pil pure e che c'è lavoro per tutti, in realtà perlomeno per quanto riguarda il territorio provinciale i dati relativi all'andamento occupazionale sono davvero preoccupanti.

 

In effetti si è in presenza di un precariato e di un'incertezza sempre più evidenti che determinano la possibilità di un vero e proprio allarme sociale. E' dunque necessario che le istituzioni e le organizzazioni imprenditoriali si diano da fare per arrestare l'impoverimento generale del lavoratori.

 

Il ricorso alla cassa integrazione in valle nei primi otto mesi del 2024 ha fatto registrare un aumento di ben il 287% rispetto al dato regionale del 25% circa e in agosto la crescita è stata di oltre il 297%  in confronto allo stesso mese dell'anno precedente.

 

La Uil regionale ha calcolato  che, considerando tutti i settori produttivi, in Lombardia le ore di cassa integrazione autorizzate sono incrementate del 23,4% nel periodo gennaio-agosto rispetto al 2023 e hanno raggiunto una quota superiore ai 60 milioni.  

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI