MENU

Comunità Energetiche Rinnovabili in provincia di Sondrio: opportunità per cittadini e imprese

ECONOMIA E POLITICA - 21 01 2025 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/impianto fotovoltaico
Foto di Sungrow EMEA su Unsplash

Oggi pomeriggio si è tenuto un importante webinar dedicato alle imprese e ai cittadini della provincia di Sondrio, dal titolo "I vantaggi e gli incentivi per le imprese che aderiscono ad una Comunità Energetica Rinnovabile" e condotto dal segretario di Confartigianato Imprese Alberto Pasina. L’evento, organizzato dalla Comunità Energetica Rinnovabile SOCER e supportato dalla Provincia di Sondrio, ha messo in evidenza le numerose opportunità offerte dalla transizione energetica.

 

La Comunità Energetica Rinnovabile SOCER, fondata l’11 novembre scorso con il supporto di Confartigianato Imprese Sondrio, coinvolge l'intero territorio provinciale. Grazie a questa iniziativa, le imprese, i cittadini e gli enti pubblici potranno collaborare per produrre, condividere e consumare energia rinnovabile, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e indipendenza energetica.

Incentivi e vantaggi per aderire

Durante il webinar, l’ingegnere Ilaria Bresciani del Team Weproject ha illustrato i principali benefici di aderire alla CER SOCER. Tra questi:

  • Contributo a fondo perduto fino al 40% per la realizzazione di impianti fotovoltaici, grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), destinati ai comuni con meno di 5.000 abitanti.
  • Accesso a tariffe energetiche incentivanti garantite dal GSE per 20 anni.
  • Riduzione della bolletta energetica grazie all’autoproduzione e al consumo condiviso di energia rinnovabile.
  • Maggiore indipendenza dai fornitori tradizionali di energia, contribuendo allo stesso tempo alla riduzione delle emissioni di CO₂.

Cos’è una Comunità Energetica Rinnovabile?

Una CER è un modello innovativo che unisce cittadini, imprese ed enti pubblici in un unico sistema di produzione e consumo di energia rinnovabile locale. Ogni partecipante può scegliere di contribuire alla produzione energetica con un impianto fotovoltaico o, come semplice consumatore, di usufruire dei vantaggi dell’energia condivisa.

Una grande opportunità per il territorio

L’adesione alla CER SOCER rappresenta un passo fondamentale per il territorio della provincia di Sondrio. Oltre ai vantaggi economici e ambientali, questa configurazione favorisce lo sviluppo di una rete locale di collaborazione tra imprese e cittadini, rafforzando il senso di comunità e sostenibilità.

 

Chiunque fosse interessato a partecipare può trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale della CER di Sondrio (sondrio.comunitaenergeticarinnovabile.it) o compilare il modulo di adesione online su My Green Energy.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI