La Valtellina si prepara alla stagione invernale: presentata a Milano l’offerta turistica
ECONOMIA E POLITICA - 06 11 2024 - Redazione
La stagione invernale della Valtellina è stata presentata oggi in anteprima a Milano, presso il suggestivo “The Organics SkyGarden Rooftop.” L’evento, organizzato dall’Azienda di Promozione e Formazione della Valtellina (APF Valtellina), ha visto la partecipazione di circa 30 giornalisti, venuti a conoscere le numerose proposte sportive, enogastronomiche e culturali per la stagione in arrivo. A introdurre la presentazione è stato Elio Moretti, Presidente di APF Valtellina, che ha sottolineato l’importanza dei prossimi Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 per la provincia di Sondrio e per tutta la Valtellina. "Siamo orgogliosi che il nostro territorio possa essere protagonista di un evento di tale portata," ha dichiarato Moretti, riferendosi all’impatto positivo delle Olimpiadi su turismo e visibilità internazionale. Accanto a lui, Manuel Pozzoni, marketing manager di APF Valtellina, ha presentato le numerose attività sportive che caratterizzeranno l’inverno valtellinese. In primo piano, lo sci alpino e, in particolare, lo sci alpinismo, che farà il suo debutto olimpico proprio a Sondrio. A raccontare le emozioni legate a questo sport sono stati gli atleti Nicolò Canclini e Giulia Murada, stelle valtellinesi e nazionali del mondo skialp. Intervistati dal giornalista Maurizio Torri, Canclini e Murada hanno parlato con entusiasmo dell’imminente possibilità di gareggiare in “casa” e della loro passione per il territorio. Tra le novità di rilievo presentate durante l’evento, c’è il progetto “Homeland”, pensato per far conoscere lo sci alpinismo a un pubblico più vasto e situato nella suggestiva località di Montespluga, a Madesimo. Questo progetto mira non solo a incentivare la pratica dello skialp, ma anche a fornire ai più esperti momenti di formazione e servizi dedicati. Homeland rappresenta, secondo Pozzoni, un “vero e proprio polo di attrazione per gli appassionati, all’interno di un contesto paesaggistico unico e incontaminato.” Oltre all’offerta sportiva, l’evento ha voluto celebrare le eccellenze enogastronomiche della Valtellina. I giornalisti presenti hanno potuto degustare alcuni dei prodotti più rappresentativi della tradizione valtellinese, tra cui la celebre Bresaola della Valtellina IGP, i formaggi Valtellina Casera DOP, Bitto DOP e Scimudin, insieme a un menù rivisitato appositamente per l’occasione dallo chef del locale ospitante. A completare il viaggio sensoriale, una selezione dei vini valtellinesi, presentati nelle diverse denominazioni, ha permesso di scoprire le ricchezze del territorio anche dal punto di vista enologico. L’incontro a Milano è stato l’occasione per far conoscere la Valtellina non solo come destinazione per gli amanti dello sport, ma anche come un territorio che valorizza la propria cultura e tradizione enogastronomica. Una destinazione che, in vista di Milano-Cortina 2026, si prepara a essere protagonista e a offrire un’esperienza completa ai visitatori, dagli sport invernali alla riscoperta dei sapori locali.
LASCIA UN COMMENTO:
DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.
0 COMMENTI