MENU

Natale: oltre 11 milioni di italiani in viaggio, Valtellina e Valchiavenna tra le mete preferite

ECONOMIA E POLITICA - 18 12 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/tirano panoramica

Saranno 11,5 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio tra Natale e Capodanno, scegliendo soprattutto la montagna e le località rurali come destinazione delle loro vacanze. Tra le mete più ambite emergono Valtellina e Valchiavenna, territori che non solo offrono bellezze naturali e tradizioni uniche, ma che si preparano a ospitare i Giochi Olimpici Invernali del 2026.

 

"A poco più di un anno dall’inizio delle Olimpiadi c'è grande curiosità di scoprire non solo i siti delle gare, ma anche le tradizioni e la cultura gastronomica e agricola della nostra terra," sottolinea Sandro Bambini, presidente di Coldiretti Sondrio. Secondo un'indagine condotta da Coldiretti/Ixè, si registra una crescita delle partenze rispetto al 2022, anno in cui l'inflazione aveva pesato sulle spese delle famiglie italiane.

 

La spesa media e le preferenze degli italiani
Durante le festività natalizie, gli italiani spenderanno mediamente 674 euro a persona, un aumento del 12% rispetto allo scorso anno. Anche la durata delle vacanze si allunga: il 23% trascorrerà fuori casa al massimo tre giorni, mentre il 49% opterà per soggiorni tra i quattro e i sette giorni. Il 21% prolungherà la vacanza fino a due settimane, mentre il 7% si fermerà ancora più a lungo.

 

Per quanto riguarda l'alloggio, il 44% dei vacanzieri sceglierà le seconde case o le abitazioni di parenti e amici. Chi invece non dispone di questa possibilità si affiderà a hotel, bed & breakfast e agriturismi. Proprio gli agriturismi, come evidenziato da Coldiretti Sondrio, stanno registrando un forte interesse grazie a un'offerta arricchita e diversificata.

 

Agriturismi in festa: tradizioni, sport e gastronomia
In occasione delle festività natalizie, le strutture agrituristiche della provincia di Sondrio hanno sviluppato proposte innovative per soddisfare ogni tipo di turista: dagli sportivi agli appassionati di tradizioni, dai curiosi agli amanti della sostenibilità. Non mancano attività culturali, esperienze wellness e corsi di cucina dove è possibile imparare a preparare i piatti tipici delle festività valtellinesi.

 

La vacanza in montagna non è solo sinonimo di sport invernali, ma rappresenta anche un’occasione per riscoprire la cultura locale, con particolare attenzione ai prodotti gastronomici e agricoli che rendono unica questa regione. Formaggi, salumi, pizzoccheri e vini valtellinesi continuano ad attrarre turisti da tutta Italia.

 

Un viaggio all'insegna del territorio
La maggior parte degli italiani trascorrerà le feste entro i confini nazionali, con quasi uno su cinque che preferirà una meta all'interno della propria regione di residenza. Un trend che sottolinea la crescente volontà di riscoprire e valorizzare le bellezze italiane, con la Valtellina e la Valchiavenna che si confermano protagoniste indiscusse.

 

Mentre il conto alla rovescia per le Olimpiadi Invernali del 2026 continua, questi territori si preparano ad accogliere visitatori da tutto il mondo, offrendo non solo sport e natura, ma anche un'immersione autentica nelle tradizioni più profonde della cultura alpina.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI