Lettera aperta ai candidati del Comune di Teglio

ECONOMIA E POLITICA - 03 05 2023 - Comitato Viabilità Tellina

/Lettera aperta

Il Comitato Viabilità sorto in opposizione al progetto che avrebbe diviso il paese, in nome delle olimpiadi, in poco più di un anno ha prodotto molto materiale a supporto delle proprie posizioni a salvaguardia del territorio e dei residenti e contro il gran dispendio di risorse pubbliche.

Il Comitato continuerà nel suo impegno affinché il Fondovalle venga considerato parte integrante del Comune.
Visto che l’amministrazione, a marzo scorso, ha approvato il “DECRETO DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO DI "INFRASTRUTTURE MILANO CORTINA 2020-2026 S.P.A" che prevede la chiusura dei passaggi a livello, il tutto senza che vi sia stata una convenzione sottoscritta sulle opere/ servizi collaterali, infatti nulla compare sul ponte agricolo, allora promesso, nonostante la disponibilità scritta di RFI di sei milioni di euro.

Sui lavori in corso sulla ferrovia dove si occupano terreni privati con tutte le conseguenze del caso, disagio e perdita di raccolto, nessun proprietario è stato contattato e il Comune Assente! Come è possibile che Sindaco e giunta, per la chiusura dei passaggi a livello, per i lavori in corso, non siano stati in grado di avere nulla in cambio per la sistemazione della viabilità e il rispetto dei proprietari? I Comuni che sanno fare l’interesse della propria Comunità hanno ottenuto, sottoscrivendo convenzioni e con i propri cittadini non è mancato il confronto come avvenuto da noi. Da noi Sempre e solo silenzio, assenza e grande omertà! A Teglio no, il silenzio è stato assordante nonostante il comitato abbia inviato numerose ltr con le proposte alla amministrazione di Teglio (Sindaco e Consiglieri), a Provincia, (allora presieduta dal Sindaco di Teglio), Regione ecc. e molte richieste di incontri. La documentazione è tutta protocollata per chi non l’avesse letta!  Nulla di nulla e anche nell’ultima assemblea di febbraio scorso, promossa dal comitato. nessuno si è presentato! Mentre ora si chiedono i voti!

Il Comitato ribadisce quanto già richiesto in passato:

1. la priorità per la nostra viabilità non è il tratto dopo Tresenda, dove non si comprende l’utilità di un una strada secondaria a ridosso del centro abitato, mentre urge la sistemazione dei due incroci, S. Giacomo e Tresenda, sui quali occorre intervenire per la sicurezza da un lato e per la scorrevolezza all’altro.

2. Le proposte per S. Giacomo sono in possesso del Comune e non solo, dal 2017

3. Marciapiedi mancanti

4. il ponte agricolo sulla sponda orobica dell’Adda

5. le strade collaterali per la chiusura dei P.L.

Consapevoli che il problema della viabilità è complesso e la sua soluzione passa solo dal completamento della “superstrada”, nel frattempo va garantita alla popolazione la sicurezza, anche ambientale. E’ il Sindaco responsabile della salute dei propri cittadini e deve risponderne sempre! Si sottolinea che già dal 2013 il PIANO TERRITORIALE REGIONALE D’AREA MEDIA E ALTA VALTELLINA, mai recepito dall’amministrazione nonostante fosse prescrittivo, definiva una minaccia: “l’aumento eccessivo del carico automobilistico e relativi impatti • Progressivo "scivolamento" verso modelli di insediamenti simili a quelli di una periferia metropolitana, in particolare nel fondo valle” Solo Grazie al comitato è stato scongiurato un peggioramento della vivibilità dei residenti, ci si aspetta ora proposte per interventi risolutivi, come da richieste inoltrate, della viabilità del fondovalle.

Comitato Viabilità Tellina