MENU

Politiche sulla casa: 463.648 euro investiti a Tirano

ECONOMIA E POLITICA - 15 01 2025 - Redazione

CONDIVIDI

/Paolo Franco

Nell'ambito del piano regionale 'Missione Lombardia', dedicato alle politiche per la casa, importanti investimenti hanno interessato la cittadina di Tirano. L'assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, in visita nella oggi nella nostra provincia, ha evidenziato l'importanza di un approccio pragmatico e concreto per affrontare le necessità del territorio.

 

A Tirano, sono stati destinati 463.648 euro per l'intervento di ecoefficientamento energetico in via 1° Maggio, gestito da Aler. I lavori hanno previsto il rifacimento del manto di copertura, la coibentazione dell'edificio, la sostituzione degli infissi esterni e dei sistemi oscuranti, la riqualificazione delle aree esterne, l'allacciamento al teleriscaldamento e la realizzazione di una nuova centrale termica con sistema di contabilizzazione del calore e valvole termostatiche dinamiche.

 

Questi interventi rientrano in un più ampio programma che ha visto investimenti complessivi per 30,1 milioni di euro nella provincia di Sondrio. Tra le principali destinazioni dei fondi, 15,6 milioni sono stati riservati alla rigenerazione urbana, 11,9 milioni alla cura del patrimonio edilizio e 2,6 milioni al welfare abitativo, con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'abitare e offrire sostegno ai cittadini in difficoltà economica.

 

L'assessore Franco ha sottolineato l'importanza di accelerare le operazioni di riqualificazione, come dimostrato dal cantiere di via Maffei a Sondrio, dove si stanno riqualificando 107 alloggi per un investimento di 8,8 milioni di euro, con lavori previsti fino a marzo 2026.

 

Nel territorio provinciale, significativi anche gli investimenti per l'installazione di pannelli fotovoltaici a Morbegno e Sondrio per un valore di 180.000 euro, nonché un intervento di rimozione dell'amianto a Prata Camportaccio su un edificio di 14 appartamenti con un finanziamento di 1,6 milioni di euro.

 

Un altro aspetto centrale delle politiche regionali riguarda il recupero degli alloggi sfitti. In provincia di Sondrio, Aler ha ristrutturato 29 appartamenti, di cui 2 senza barriere architettoniche, per un totale di 600.000 euro, con ulteriori 238.000 euro destinati a Sondrio per la riattazione di 8 unità abitative.

 

L'assessore Franco ha ribadito l'impegno della Regione nel garantire un'abitazione dignitosa per tutti, con particolare attenzione alle fasce più fragili della popolazione e all'incremento dell'housing sociale, con 25 nuovi alloggi previsti, di cui 2 proprio a Tirano.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI