MENU

Presentato il bilancio di sostenibilità territoriale 2023 di A2A per Valtellina e Valchiavenna

ECONOMIA E POLITICA - 14 05 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Presentazione Bilancio

Oggi, presso la Regione Lombardia, è stato presentato il nono Bilancio di Sostenibilità Territoriale di Valtellina e Valchiavenna da Lorenzo Giussani, Direttore Strategy & Growth di A2A, alla presenza di Massimo Sertori, Assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica della Regione Lombardia. Questo documento rileva le performance ambientali, economiche e sociali del Gruppo nel 2023 nel territorio, insieme ai piani futuri.

 

L'anno scorso ha visto una crescita significativa del valore generato da A2A nel territorio, con un aumento del 45% rispetto all'anno precedente, superando i 100 milioni di euro. Gli investimenti negli impianti idroelettrici sono cresciuti del 20%, con una produzione di energia rinnovabile che ha raggiunto circa 2,7 TWh. Lorenzo Giussani ha sottolineato l'impegno continuo del Gruppo nella transizione ecologica e nel dialogo con gli stakeholder per valorizzare il contesto ambientale e comunitario.

 

Nel 2023, A2A ha generato un valore di 102,5 milioni di euro nella zona, promuovendo attività sociali, culturali e ambientali. Gli investimenti economici nel tessuto locale sono stati significativi, con 13,6 milioni di euro di ordini a fornitori locali, principalmente PMI, registrando un aumento del 105% rispetto all'anno precedente.

 

La Valtellina e la Valchiavenna, territori chiave per A2A con 21 centrali idroelettriche, hanno sperimentato un aumento del 46% nella produzione di energia rinnovabile, contribuendo a evitare l'emissione di oltre un milione di tonnellate di CO2. A2A ha anche investito nella modernizzazione delle infrastrutture locali, con un totale di 12 milioni di euro destinati alla manutenzione e all'efficientamento delle centrali idroelettriche.

 

In collaborazione con le comunità locali, A2A ha continuato a promuovere la mobilità sostenibile, con 529mila chilometri percorsi a emissioni zero e la creazione della Ciclovia dell'Energia, una pista ciclabile dedicata agli e-bikers che unisce sport, turismo e sostenibilità.

 

Il Gruppo ha anche organizzato le "Giornate dell’Acqua" in Valtellina e Valchiavenna a luglio 2023, coinvolgendo oltre 2.000 partecipanti in attività educative sull'uso responsabile dell'acqua.

 

A2A ha erogato 5.513 ore di formazione al personale e coinvolto circa 700 studenti e docenti in percorsi educativi e visite guidate per illustrare il funzionamento delle infrastrutture sul territorio.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI