MENU
/macchina da scrivere

Quasi serie (157): Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti e Marco Dell'Acqua

ECONOMIA E POLITICA - 16 05 2018 - Giancarlo Bettini

CONDIVIDI

/giancarlo bettini

GIUSEPPE GUZZETTI: UN GRANDE UOMO PUBBLICO, PRESIDENTE DELLA FONDAZIONECARIPLO

MARCO DELL’ACQUA: UN SUO VALIDO COLLABORATORE, RESPONSABILE PER LA PROVINCIA DI SONDRIO

 

Non sono certo della data, ma penso che nei primi anni del secolo ventunesimo, a Sondrio, ero presente ad una importante conferenza. Relatore della stessa era Giuseppe Guzzetti e il tema trattato “La situazione della Democrazia Cristiana”, al quale Partito Guzzetti e chi scrive appartenevamo. Molti anni sono passati ed oggi il Senatore Giuseppe Guzzetti è Presidente della Fondazione Cariplo. Molti milioni di euro sono stati elargiti, milioni a fondo perso che noi lombardi abbiamo impiegato in svariate attività. A quell’uomo dobbiamo un forte ringraziamento. Per la Provincia di Sondrio, da alcuni anni, la responsabilità della Fondazione è stata affidata al dott. Marco Dell’Acqua nato nella nostra cittadina, a Tirano.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Il quotidiano “La Provincia di Sondrio”, martedì 8 maggio, ha titolato <Fondazione Cariplo. A Sondrio 10 progetti per 1,2 milioni di euro>. L’articolo porta la firma di Daniela Lucchini. A Daniela rubiamo alcuni brani del suo ottimo articolo per diffondere ulteriormente quanto da lei scritto:

 

“Ambiente, arte e cultura, servizi alla persona per un totale di 10 progetti finanziati lo scorso anno con oltre un milione da Fondazione Cariplo sul nostro territorio”

“E’ stato un anno eccellente, ha commentato il Presidente Guzzetti, per la qualità e l’impegno profuso nello svolgere l’attività filantropica, ma anche per il rendimento degli investimenti del patrimonio che rappresentano il carburante per le erogazioni a oltre mille progetti ogni anno e per aver potuto accantonare risorse al fondo di stabilizzazione, iniziando il 2018 con un bilancio in ottima salute”.

“Se da un lato non possiamo che essere soddisfatti di questi risultati – interviene Marco Dell’acqua - membro della Commissione Centrale di Beneficenza per la provincia di Sondrio – dall’altro dobbiamo rilevare che i bisogni delle nostre comunità sono sempre in crescita: povertà, disoccupazione, welfare sono tre fronti che vediamo come priorità assolute”.

“D’altro canto però Dell’Acqua riconosce come ci siano segnali che ci incoraggiano perché vediamo che le comunità sono una risorsa preziosa e si stanno attivando anche se questo non può ovviamente essere un alibi per lo Stato nel recedere dal proprio ruolo imprescindibile”.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Giancarlo Bettini

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI