MENU

Riconoscimento europeo al biometano del Gruppo Maganetti

ECONOMIA E POLITICA - 21 02 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/camion elettrico Gruppo Maganetti
foto diffusa dal Gruppo Maganetti

Sul fronte dell'economia circolare e della sostenibilità c'è chi ha anticipato i tempi percorrendo nuove strade, come comunica l'Unione Commercio, Turismo e Servizi di Sondrio. E' il caso di Maganetti spedizioni spa, società con sede a Tirano che da oltre 60 anni opera nella logistica.

 

Il Gruppo guidato da Matteo Lorenzo De Campo dispone di una flotta di sua proprietà alimentata con metano liquefatto per bassa temperatura. La svolta green risale a una decina d'anni fa quando iniziò la ricerca di soluzioni adatte a ridurre l'impatto ambientale. Fu sperimentato appunto il metano liquefatto e al Trivio di Fuentes venne installata una stazione di rifornimento. Ma si andò oltre, perseguendo l'idea di produrre direttamente il carburante, un obiettivo raggiunto anche mediante un bando riservato a questo genere di investimenti.

 

5 anni orsono è stato stipulato un accordo con una cooperativa zootecnica torinese per la produzione di biometano liquido originato dalle deiezioni animali e da residui agricoli. Stando agli studi del CNR questo carburante naturale consente la riduzione di oltre il 100% delle emissioni di anidride carbonica rispetto a un diesel di ultima generazione. L'Unione europea ha riconosciuto l'esperimento della Maganetti come il miglior progetto europeo di economia circolare per il biogas.

 

Ora si punta pure sulla mobilità elettrica e nella filiera è stato introdotto un camion elettrico, utilizzato soprattutto in provincia per studiare i vantaggi di questa tecnologia in un ambiente montano.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI