MENU

Rifinanziato il bando per la sostituzione degli impianti termici inquinanti

ECONOMIA E POLITICA - 20 12 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/riscaldamento

Anche per il 2025 la Regione Lombardia garantirà il rifinanziamento del bando per la sostituzione degli impianti termici civili inquinanti con sistemi innovativi a biomassa legnosa. A confermarlo è il Consigliere Regionale Giacomo Zamperini (Fratelli d’Italia), che ha presentato un ordine del giorno durante la seduta di Bilancio a Palazzo Pirelli, ottenendo l’approvazione del provvedimento.

 

L’iniziativa punta a favorire il graduale passaggio a impianti di nuova generazione, meno inquinanti ed eco-compatibili, evitando cambiamenti repentini che potrebbero creare disagio, soprattutto nei territori montani. «Questo rifinanziamento è essenziale per sostenere le nostre terre alte e contrastare la povertà energetica, che colpisce in particolare le aree montane prive di infrastrutture come la rete del gas», ha dichiarato Zamperini.

 

Secondo il Consigliere, l’utilizzo di impianti a biomassa legnosa rappresenta una soluzione sostenibile non solo per l’ambiente, ma anche per l’economia locale. «Favorire la raccolta della legna contribuisce alla pulizia dei boschi, riducendo il rischio di incendi e salvaguardando i pascoli montani, oltre a sostenere le imprese rurali, fondamentali per le popolazioni di queste aree», ha aggiunto.

 

Zamperini ha sottolineato la necessità di affrontare la transizione ecologica con un approccio pragmatico, rispettando le specificità territoriali e accompagnando le famiglie più vulnerabili nel cambiamento. «La transizione non può essere imposta dall’alto in modo ideologico: servono misure concrete per sostenere chi è più in difficoltà e prevenire l’aumento della povertà energetica», ha concluso.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI