MENU

Sanità: i sindaci si sono riuniti per potenziare i servizi territoriali e affrontare il tema del personale

ECONOMIA E POLITICA - 14 11 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Conferenza dei Sindaci

Nella giornata di martedì, si è svolta presso l'Aula magna del Presidio Ospedaliero di Sondrio la Conferenza dei Sindaci, con la partecipazione di 55 rappresentanti, tra sindaci e delegati, in rappresentanza di oltre 140 mila abitanti della provincia. L'incontro, presieduto da Marco Scaramellini, neo-eletto il 25 luglio, ha toccato temi centrali per il miglioramento del sistema sanitario locale, con una particolare attenzione alla necessità di potenziare le strutture e incrementare il personale medico e infermieristico.

 

La Direzione strategica dell'Asst Valtellina e Alto Lario ha illustrato un piano di sviluppo sanitario, volto a rafforzare i servizi territoriali in risposta all'elevato tasso di invecchiamento e alla prevalenza di patologie croniche. Il direttore sociosanitario Roberta Trapletti ha presentato i cinque progetti prioritari per garantire assistenza sanitaria diffusa ed efficiente: tra questi, l’introduzione di un punto unico di accesso ai servizi e lo sviluppo della telemedicina per il monitoraggio a distanza dei pazienti più fragili.

 

In merito alle strutture ospedaliere, il direttore generale Monica Fumagalli ha spiegato gli interventi in corso presso l'Ospedale di Sondrio e l'Ospedale di Sondalo, quest’ultimo in fase di ampliamento in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. In programma vi sono l’aggiornamento delle apparecchiature radiologiche, il potenziamento delle strutture riabilitative e un rinnovato centro per la medicina dello sport. Inoltre, il piano prevede l’apertura di nuovi ospedali e case di comunità in diverse località della provincia, con nuove strutture previste entro il 2026 a Tirano, Dongo e Sondalo.

 

Infine, il direttore sanitario Anna Maria Maestroni ha illustrato l’organizzazione delle attività ospedaliere in cinque dipartimenti e il direttore amministrativo Davide Mozzanica ha chiarito i criteri di priorità per le liste di attesa. Particolare criticità è emersa per la Dermatologia, con tempi di attesa più lunghi a causa della carenza di specialisti.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI