MENU

Si è conclusa con grande successo la stagione di Enjoy Stelvio Valtellina 2023

ECONOMIA E POLITICA - 25 09 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Enjoy Stelvio Valtellina 2023

Ieri è stata ufficialmente chiusa la stagione di Enjoy Stelvio Valtellina 2023 con la chiusura al traffico motorizzato della suggestiva salita a Campo Moro in Valmalenco. Questa iniziativa, che ha radunato migliaia di appassionati di cicloturismo e amanti della natura, ha visto un crescente gradimento da parte dei partecipanti e ha confermato la sua posizione di riferimento nell'ambito delle manifestazioni cicloturistiche in Italia.

 

La stagione di Enjoy Stelvio Valtellina ha attirato oltre 22.500 partecipanti complessivi, un risultato straordinario che testimonia l'entusiasmo degli amanti della bicicletta. Tra questi, circa 200 coraggiosi ciclisti hanno affrontato la salita che porta da Lanzada a Campo Moro, attraversando spettacolari gallerie scavate nella roccia e godendo degli incredibili panorami della Valmalenco.

 

Ma la chiusura al traffico motorizzato di Campo Moro è solo uno degli eventi di questa stagione di successo. Nel corso di giugno, luglio e settembre, più di 22.300 appassionati hanno partecipato alle giornate di Enjoy Stelvio Valtellina, che ha incluso anche la chiusura di altre strade di montagna come Spluga, San Marco, Cancano e la novità di quest'anno, Forcola. Questa varietà di percorsi ha contribuito a soddisfare le esigenze di ciclisti, podisti, ski roller ed hand-biker, confermando lo spirito non competitivo dell'evento.

 

L'apprezzamento per Enjoy Stelvio Valtellina non si riflette solo nei numeri impressionanti, ma anche nei numerosi attestati di gradimento da parte dei partecipanti, condivisi sui social media. Gli appassionati hanno elogiato la bellezza dei paesaggi e dei panorami unici che si possono ammirare lungo le strade delle Alpi, nonché l'opportunità di scalare queste leggendarie salite senza il disturbo del traffico motorizzato.

 

Pierluigi Negri, consigliere di Valtellina Turismo e esperto di cicloturismo, ha dichiarato: "Siamo felici di vedere che Enjoy Stelvio Valtellina continua a crescere di anno in anno. Abbiamo ricevuto numerosi complimenti da parte di italiani e stranieri, che hanno definito questa esperienza come una delle più belle della vita. Molti già chiedono le date per il prossimo anno, e posso confermare che stiamo già lavorando per offrire un'altra grande edizione."

 

La bellezza dei paesaggi alpini, che fanno da sfondo alle strade di Enjoy Stelvio Valtellina, è stata sottolineata come un valore aggiunto dell'iniziativa. Franco Claretti, direttore del Parco Nazionale dello Stelvio, ha affermato: "Questa iniziativa promuove il territorio e la sua conoscenza attraverso lo sport 'a misura di tutti', contribuendo a riscoprire la bellezza di luoghi di grande valore paesaggistico. È un modo per garantire a tutti la fruizione di questi splendidi percorsi alpini in totale sicurezza e tranquillità."

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI