Abbonandoti a IntornoTirano potrai avere accesso ai contenuti riservati e dare la tua opinione! Inoltre, con l'abbonamento aziendale, potrai avere la pagina della tua attività nella sezione dedicata!
Sottoscritto il nuovo contratto integrativo per il settore socio-sanitario a Sondrio
ECONOMIA E POLITICA
-
01 10 2024
-
redazione
CONDIVIDI
Dopo mesi di intense trattative, è stato finalmente sottoscritto il Contratto Integrativo Collettivo Provinciale di lavoro per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative e imprese sociali del settore socio-sanitario, assistenziale, educativo e di inserimento lavorativo della provincia di Sondrio. L'accordo, firmato il 27 settembre 2024, rappresenta una svolta significativa per il welfare provinciale.
Le segreterie provinciali di Sondrio delle OO.SS. FP CGIL, CISL FP, FISASCAT CISL, UILTuCS e UIL FPL, insieme a Concooperative dell’Adda, hanno lavorato instancabilmente per raggiungere questo accordo. Le trattative hanno portato a una serie di conquiste importanti che rispondono alle esigenze attuali del settore, aggiornando un contratto che risaliva al 2014.
Principali conquiste del nuovo contratto
Valorizzazione professionale: Gli Assistenti Educatori Scolastici sono stati inquadrati in D1, mentre coloro con titoli di studio definiti dalla normativa sono stati inquadrati in D2.
Rimborso chilometrico: Per i lavoratori autorizzati all'uso del proprio mezzo per motivi di servizio, è stato introdotto un rimborso pari a 1/5 del prezzo della benzina. Inoltre, è stata prevista una polizza Kasco per coprire i rischi legati all'uso del veicolo personale.
Regolamentazione dei tempi di vestizione: Se non fosse possibile computare il tempo di vestizione nell'orario di lavoro, sarà prevista una monetizzazione dei 15 minuti previsti dal CCNL.
Tutele nei cambi di gestione: Sono state ampliate le tutele per i lavoratori in caso di esternalizzazioni, internalizzazioni e subappalti, garantendo la continuità lavorativa nello stesso luogo.
Ferie solidali: I lavoratori a tempo indeterminato possono richiedere giorni di ferie solidali, con priorità per chi deve assistere figli minorenni, parenti, affini o donne vittime di violenza di genere.
Permessi per lutto: Estensione dei 3 giorni di permesso retribuito per lutto anche ai parenti e affini entro il secondo grado e alle unioni civili.
Indennità di trasferta: Introduzione di un'indennità giornaliera per attività di soggiorno e una giornata di permesso aggiuntivo per le gite scolastiche.
Premio Territoriale di Risultato (PTR): Dal 2024, verrà erogato un premio aziendale di 300 euro pro capite al livello C1, con possibili incrementi per altri inquadramenti professionali.
Banca delle ore: Rivisitazione dello strumento per una gestione flessibile dell’orario di lavoro, con valorizzazione economica delle ore accantonate.
"Questo traguardo – sostengono le OO.SS. territoriali – prova a rispondere alle legittime aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori del settore. A loro dedichiamo uno strumento contrattuale territoriale che prova, con forza e determinazione, a rimettere il lavoro e le persone al centro, con misure di salario accessorio e interventi normo-giuridici in linea con una società in cui il welfare provinciale è in gran parte sorretto anche dal loro sforzo e dalla loro professionalità".
LASCIA UN COMMENTO:
DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.
0 COMMENTI