Valtellina: al via la nuova campagna di promozione per la stagione estiva
ECONOMIA E POLITICA - 07 06 2024 - Redazione
È partita ufficialmente la campagna estiva dell’Azienda di Promozione e Formazione della Valtellina (APF Valtellina), veicolata su più canali e rivolta anche a mercati esteri. La campagna, multi-target, mira a promuovere la Valtellina come meta ideale per una vacanza estiva in montagna, con l’obiettivo di rafforzare il marchio e renderlo memorabile nella mente degli spettatori tramite tre video da 15 secondi in cui la “V” del marchio è riprodotta in diversi contesti ed esperienze, attraverso la gestualità degli attori. Gli spot, già protagonisti della campagna estiva dello scorso anno, propongono contesti naturalistici di particolare bellezza e si concentrano su famiglia, cultura, benessere, enogastronomia e sport. I tre messaggi principali richiamano le qualità poliedriche del prodotto turistico valtellinese: “Naturalmente genuina”, “Culturalmente sorprendente”, “Meravigliosamente sportiva”. I canali di veicolazione della campagna estiva La campagna di comunicazione è caratterizzata dalla multicanalità e dalla verticalità dei mass media nazionali. È prevista una presenza dei contenuti nel cosiddetto ambito Out Of Home (OOH) con diffusione tramite schermi digitali presso la Stazione di Milano Centrale, in particolare nelle aree con i maggiori flussi di viaggiatori. Questa scelta permette di intercettare un pubblico ampio e diversificato, proveniente da diverse regioni italiane e da mercati stranieri, grazie alla centralità di Milano Centrale come snodo di primaria importanza. Inoltre, per raggiungere una vasta fetta di popolazione italiana, APF Valtellina ha pianificato la diffusione della campagna su importanti mass media nazionali TV e radio. I video verranno trasmessi su emittenti nazionali targettizzate come Mediaset e LA7. Da metà giugno sono previsti anche passaggi radio su emittenti nazionali come Radio Deejay e m2o, durante programmi nella fascia drive time, utilizzando le citazioni radiofoniche lette in prima persona dai DJ, che garantiscono una maggiore personalizzazione ed efficacia del messaggio. La campagna prevede anche una significativa presenza digitale con banner adv e sponsorizzazioni su social media (in particolare YouTube, Facebook, Instagram), con un focus sui mercati esteri europei, in particolare svizzero, tedesco, belga e olandese. La campagna integrata permetterà al territorio di consolidare la percezione della destinazione sui mercati, mirando a un incremento della popolarità del brand Valtellina e puntando su un’immagine del territorio fresca e spensierata, con contesti di vacanza da vivere in coppia, in famiglia e con gli amici.
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