Valtellina Nascosta: La campagna che celebra il turismo autentico
ECONOMIA E POLITICA - 06 06 2024 - Redazione
Nel 2024, il turismo punta su un nuovo trend: viaggiare "like a local", ovvero vivere un luogo con gli occhi e le modalità dei suoi abitanti. Questo fenomeno sta conquistando sempre più italiani, con oltre 7 su 10 alla ricerca di destinazioni ed esperienze fuori dalle rotte più gettonate. La tendenza è particolarmente forte tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, con l'81% che preferisce esplorare mete meno conosciute. La motivazione principale alla base di questa scelta è il desiderio di assaporare tradizioni, usi e costumi autentici, come indicato da oltre la metà degli italiani intervistati. Per il 44%, invece, l'interesse è scoprire il territorio attraverso gli occhi di chi lo vive quotidianamente. Inoltre, il 40% degli italiani sceglie mete meno affollate e più autentiche per evitare i luoghi troppo turistici e poco "veri". Questi dati emergono dalla ricerca internazionale “Valtellina nascosta: la vera anima del territorio e della Bresaola della Valtellina IGP”, realizzata da Doxa per il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina. La ricerca esplora le caratteristiche che rendono la provincia di Sondrio un'icona del turismo “like a local” per italiani, valtellinesi e turisti internazionali. Tali caratteristiche hanno ispirato “Valtellina nascosta”, uno spin-off della campagna “Destinazione Bresaola”. Dopo il successo degli anni precedenti, la campagna continua a promuovere la scoperta dell'autentica Valtellina, con una web app che offre 15 destinazioni segrete e 21 “Bresaola experience” point per degustare la Bresaola della Valtellina IGP e altre specialità locali. La campagna si svolgerà da giugno a settembre, con due aperitivi locali ogni 2° e 4° weekend del mese. Gli utenti potranno inoltre accedere a storie e curiosità del luogo tramite il podcast “Storie segrete”, composto da 15 audioguide che invitano a esplorare i luoghi attivando tutti i sensi. Le destinazioni e i punti di esperienza sono geolocalizzati tramite QR code, e la web app include anche le 15 regole d'oro per assaporare al meglio la Bresaola della Valtellina IGP. La campagna “Valtellina nascosta” è supportata da una cartina pieghevole distribuita nei principali infopoint turistici e nei “Bresaola Experience” point. Le mete della guida sono state selezionate in parte dai valtellinesi, con l'ausilio della storica dell'arte Rossana Pelliccioni e validate da APF Valtellina - Azienda di Promozione e Formazione della Valtellina. "La campagna Destinazione Bresaola - afferma Mario Moro, Presidente del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina - sta diventando un appuntamento fisso, atteso e apprezzato. Torniamo a omaggiare il nostro territorio di cui la Bresaola della Valtellina IGP è diretta espressione: un mix di natura, storia, cultura e tradizione che definisce l’identità locale e che vive nel nostro salume tipico. Quest’anno per noi sarà particolarmente importante perché ci avviciniamo sempre di più all’evento olimpico 2026, che in parte si svolgerà proprio nel nostro territorio. È una grande occasione che rappresenta un’opportunità unica di crescita e visibilità per la Valtellina. La nostra guida nasce proprio per accogliere al meglio i turisti italiani e stranieri che arriveranno, per fare in modo che conoscano e apprezzino la vera identità del nostro territorio, con il suggerimento di luoghi particolari che solo chi è nato e vive in Valtellina può conoscere".
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