MENU

Valtellina protagonista del turismo verso le Olimpiadi Invernali

ECONOMIA E POLITICA - 17 09 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Turismo

La Lombardia si conferma una delle mete preferite dai turisti italiani e stranieri, conquistando il secondo posto tra le regioni più visitate del paese. Questo risultato emerge dai dati Istat sugli arrivi nelle strutture ricettive nel 2023, presentati durante l’evento “Il turismo enogastronomico, una via italiana” a Roma presso Palazzo Rospigliosi. L’occasione ha visto anche la presentazione del rapporto Coldiretti/Noto Sondaggi “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo”, che ha messo in luce l’importanza crescente delle eco-vacanze.

 

 

Secondo Coldiretti Sondrio, la Lombardia ha registrato oltre 7 milioni di arrivi di turisti italiani lo scorso anno. Il rapporto evidenzia che un italiano su quattro pratica il turismo sostenibile, con quasi sei su dieci che prestano attenzione a scelte rispettose dell’ambiente. Questa tendenza si riflette nella preferenza per destinazioni, mezzi di trasporto e strutture eco-friendly.

 

Il presidente di Coldiretti Sondrio, Sandro Bambini, sottolinea il ruolo cruciale di Valtellina e Valchiavenna, la cui attrattiva è aumentata in vista delle olimpiadi invernali. La gastronomia locale, con menù a km zero che valorizzano i prodotti alpini, è un fattore determinante nella scelta dei turisti, anche nei periodi di bassa stagione.

 

 

Non sorprende che la buona tavola sia considerata la prima esigenza associata alla vacanza in Italia. La Lombardia può vantare 271 specialità agroalimentari tradizionali, 34 prodotti DOP e IGP, e 41 vini di qualità, secondo Coldiretti. Questi tesori culinari hanno spinto la regione al nono posto mondiale per la qualità del cibo, secondo Taste Atlas.

 

La gastronomia italiana è un pilastro del turismo nazionale, con il 95% dei cittadini che la considera fondamentale per attrarre visitatori. Tuttavia, solo il 46% ritiene che sia adeguatamente promossa dalle istituzioni, evidenziando la necessità di strategie di marketing più mirate. Inoltre, il 70% degli italiani è favorevole al consumo di cibi a km zero, mentre il 73% preferisce seguire la Dieta Mediterranea, considerata sostenibile e salutare.

 

 

La campagna italiana gioca un ruolo sempre più centrale nelle vacanze green, grazie all’agriturismo e a fenomeni emergenti come l’enoturismo, il birraturismo e l’oleoturismo. In Lombardia, si contano quasi 1800 agriturismi, con 15 mila posti letto e una capacità di 61 mila pasti giornalieri. Queste strutture offrono esperienze diversificate, dalle escursioni alle osservazioni naturalistiche, alla scoperta delle bellezze naturali e culturali dei piccoli borghi.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI