Vedi Napoli e poi... Roma
ECONOMIA E POLITICA - 04 02 2018 - Alessandro Cantoni
Da diversi mesi, a Roma si svolge la mostra Real Bodies, dedicata agli amanti della scienza, ma progettata per chiunque nutra un certo interesse per il corpo umano. La vera città della scienza non è quella che malauguratamente si incendiò nel 2013, a Napoli. Realizza alcuni magnifici esempi di ciò che è un organismo umano, aperto, scuoiato, come Marsia scorticato da Apollo. Alessandro Cantoni
Pensando a quella esposizione, non ho potuto che rievocare l’immagine di un noto artista siciliano, vissuto tra il 1570 ed il 1630, Giuseppe Salerno.
Si trova invece in un luogo sacro, in una cappella.
Tra sculture, pale d’altare ed affreschi, nella Cappella Sansevero si nascondono le figure inanimate e spaventevoli di Giuseppe Salerno.
In Salerno c’è il gusto del macabro, ma anche della conoscenza scientifica.
Soltanto dopo aver visto le Macchine anatomiche, potrete recarvi alla mostra di Roma. Dal cuore del Barocco, che è la Cappella Sansevero, alla capitale del Barocco, che è la Città eterna. Un connubio tra arte e scienza vi condurrà alla scoperta delle bellezze italiane, perché l’Italia è il Paese delle meraviglie; quello sulle cui tracce si era messa Alice, anche se non poteva saperlo…
LASCIA UN COMMENTO:
DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.
0 COMMENTI