MENU

DoppiaW Ultra, per la 7ª edizione si torna alle origini

SPORT E TEMPO LIBERO - 25 10 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/DoppiaW Ultra

DoppiaW Ultra, l'evento podistico che ha catturato il cuore degli amanti delle sfide epiche, annuncia con entusiasmo l'apertura delle iscrizioni per la 7ª edizione, in programma per venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024. Ma c'è un'intrigante sorpresa in arrivo.

L'attesa inizia già il 1 dicembre, quando partirà la promozione natalizia, permettendo a tutti di regalarsi o regalare un pettorale a un costo davvero vantaggioso.

 

La notizia che sta facendo parlare di sé è il "ritorno alle origini" della gara. A causa di alcune sfide logistiche, la distanza di 100 km, che ha registrato un notevole successo di partecipazione e feedback positivi nelle ultime due edizioni, non sarà confermata per il 2024. Invece, l'organizzazione ha scelto di concentrarsi sulle tre distanze classiche: la 70km con un dislivello di 5000m, la 30km con 3500m di dislivello e la 15km con 700m di dislivello.

 

L'obiettivo dichiarato per questa manifestazione transfrontaliera, sponsorizzata da "Altra", è quello di superare le 600 presenze dell'edizione del 2023 e magari anche crescere grazie alla Mini DoppiaW dedicata ai bambini e ai ragazzi da 0 a 13 anni. Inoltre, ci saranno premi in denaro per le gare da 30 km e 70 km, una campanella finisher, un ricco pacco gara, l'ospitalità offerta dai circa 200 volontari a ogni partecipante e il DoppiaW Party previsto per il sabato sera.

 

Segnatevi le date del 21 e 22 giugno 2024 in rosso nel vostro calendario e non perdete l'apertura delle iscrizioni il 1 dicembre.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito web www.doppiaw.com o scrivete una mail a info@doppiaw.com. Per le ultime notizie, seguite le pagine social di DoppiaW su Facebook e Instagram.

 

Le Gare nel Dettaglio:

Trail 70km Questa vera e propria Ultra SkyRace avrà luogo con partenza alle 5:00 di sabato 22 giugno dal Parco dell’Adda di Lovero. Il percorso della 70km presenta subito una sfida impegnativa, portando gli atleti dal centro cittadino fino al Passo Portone, il colle più alto del percorso con i suoi 2620 metri, e poi sulla spettacolare cresta di 800 metri che caratterizza l’intero tragitto. Il paesaggio mozzafiato si alterna a impegnative discese, con viste panoramiche sulla valle che lasciano senza fiato.

 

La gara attraversa il confine in Svizzera, offrendo una vista panoramica sulla chiesetta di San Romerio sospesa sul Lago di Poschiavo. Il secondo passo, il Passo Malghera, segna il ritorno in Italia e nella splendida Valgrosina. Questa parte del percorso è caratterizzata da laghetti alpini e dal Rifugio Malghera, che funge da base vita. Dopo aver attraversato il Rifugio Casina di Piana, la gara si inerpica verso il terzo colle, il temuto Passo di Schiazzera.

 

Dopo il secondo passaggio al rifugio omonimo, inizia la lunga discesa verso il traguardo di Villa di Tirano. Un totale di 70 km, 5000 metri di dislivello e 19 ore per completare questa sfida unica nella sua Ultra Sky Race targata DoppiaW.

 

Sky 30km Un vero e proprio percorso a montagne russe per gli skyrunner con muscoli forti e polmoni d'acciaio. Una corsa emozionante con salite ripide e discese ad alta velocità che porteranno i partecipanti a toccare il cielo con un dito e poi volare in picchiata verso il traguardo. La partenza è fissata alle 09:00 di sabato 22 giugno dal Parco dell’Adda di Lovero. La lunga salita passa da Susen, portando i corridori prima al Rifugio Schiazzera e poi agli omonimi laghetti. La vista panoramica spazia su Valtellina e Valposchiavo, arrivando fino ai massicci del Bernina e dell'Adamello.

 

Dopo la salita, una discesa mozzafiato attraverso Prà Campo, Prà Baruzzo e Prà Zarè. Una leggera salita verso Pradentia rappresenta un dolce sollievo prima di affrontare la discesa verso l'arrivo a Villa di Tirano. In totale, 30 km, 2500 metri di dislivello e 9 ore per completare la Sky Race di DoppiaW.

 

Fun 15km La gara da 15 km è tutta incentrata sul divertimento. Con partenza sempre dal Parco dell’Adda di Lovero alle 10:00 di sabato 22 giugno, questa è la corsa perfetta per chi desidera sperimentare la corsa in montagna, cercare il proprio miglior tempo o semplicemente divertirsi con amici. Il percorso attraversa sentieri ondulati tra boschi, contrade e antichi borghi.

 

I punti salienti includono il passaggio ai Baitei, la "muracca" che offre una vista panoramica su un paesaggio lunare, la panchina gigante di Baruffini, il Ristoro del Bomba a Tirano e una meravigliosa vista su Tirano da Santa Perpetua. La corsa termina tra le strade di Villa di Tirano e al Polifunzionale, sede del Villaggio DoppiaW. In totale, 15 km, 700 metri di dislivello e nessun limite di tempo, solo divertimento.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI