MENU

Il Giro femminile farà tappa all'Aprica

SPORT E TEMPO LIBERO - 15 01 2025 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Il Giro femminile farà tappa all'Aprica

Il Giro d'Italia è anche chiamato 'la corsa rosa' per l'abbinamento col colore con cui viene stampata 'La gazzetta dello sport', quotidiano promotore della più celebre competizione ciclistica nazionale. E la denominazione calza a pennello con la versione al femminile della manifestazione sportiva che quest'anno, come quella riservata agli uomini, arriverà in provincia di Sondrio.

 

Infatti, le atlete che puntano alla conquista della maglia rosa finale dovranno fare i conti con l'impegnativa seconda frazione, la Clusone-Aprica di 99 km che si disputerà lunedì 7 luglio. Il tracciato, che si sviluppa su 939.6 km con 14 mila metri di dislivello - oltre 1000 in più rispetto all’edizione passata - prevede otto tappe, una cronometro individuale, due pianeggianti, tre di media e due di alta montagna.

 

Come l'anno precedente anche nel 2025 sarà la prova contro il tempo a dare il via alla competizione, i 13.6 km percorsi sulle strade di Bergamo domenica 6 luglio. Il Giro d’Italia Women si concluderà domenica 13 luglio a Imola, dove sarà riproposto il circuito dei campionati mondiali del 2020.

 

Grande è l'attesa dei tifosi locali per Monica Trinca Colonel, la grosottina passata al professionismo nel 2024 con brillanti risultati culminati con la conquista della maglia tricolore nella cronometro a squadre e la prima vittoria individuale ottenuta a San Daniele del Friuli in una gara in linea. 

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI