MENU

Skyrace Valmalenco-Valposchiavo: vincono Delorenzi e Rusconi

SPORT E TEMPO LIBERO - 20 08 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Skyrace Valmalenco-Valposchiavo

Nella suggestiva cornice della Valmalenco e Valposchiavo, si è svolto il Trail Transfrontaliero, un evento di corsa in montagna che ha visto primeggiare due atleti di spicco: Roberto Delorenzi e Francesca Rusconi. Questi due top runner erano stati considerati i favoriti principali e hanno rispettato le aspettative, conquistando il primo posto nelle rispettive categorie al traguardo di Poschiavo. Ma l'applauso maggiore va agli organizzatori della Sportiva Lanzada e della Sportiva Palü, che hanno riportato in vita la skyrace transfrontaliera, una tradizione interrotta dieci anni fa. Il percorso di 30 chilometri da Lanzada a Poschiavo, caratterizzato da un dislivello di 1800 metri e l'ascesa al Passo di Campagneda, ha testimoniato il ritorno trionfale di questa gara.

 

Tanto Delorenzi quanto Rusconi, entrambi protagonisti di una stagione di successi, hanno dominato la competizione. Hanno corso in solitaria fino al Passo di Campagneda e hanno gestito la discesa finale verso il traguardo con un vantaggio considerevole: oltre 15 minuti nella gara maschile e quasi otto minuti in quella femminile. Un elemento inaspettato per una skyrace è stato il caldo intenso, con la temperatura che ha superato i 20 gradi al Passo di Campagneda e addirittura raggiunto i 30 gradi nella soleggiata Piazza Comunale.

 

Roberto Delorenzi, proveniente dal Ticino, ha concluso la gara in 2 ore, 38 minuti e 30 secondi, mentre Francesca Rusconi da Lecco ha completato il percorso in 3 ore, 29 minuti e 29 secondi. Nonostante le performance eccezionali, i record detenuti da Marco De Gasperi e Angela Mudge da quindici anni fa, rispettivamente 2 ore, 32 minuti e 3 secondi e 3 ore, 10 minuti e 18 secondi, rimangono imbattuti. Delorenzi, tuttavia, può vantarsi di essere il primo runner svizzero a conquistare la Valmalenco-Valposchiavo.

 

Delorenzi ha commentato la sua vittoria dichiarando: "Questa stagione è stata ottima per me, con una preparazione solida e risultati soddisfacenti. Il caldo ha influenzato le prestazioni, e non mi aspettavo una discesa così impegnativa. Il percorso è affascinante sia per i panorami che per la sfida della corsa stessa." Rusconi ha condiviso la stessa sentimenti, affermando: "È stata una gara splendida. Nonostante il caldo intenso, ho dato il massimo. È stata un'esperienza impegnativa, poiché le alte temperature sono una mia debolezza, ma sono soddisfatta del risultato."

 

Il secondo classificato maschile è stato Alessandro Rossi, membro della Sportiva Lanzada, che ha completato il percorso in 2 ore, 53 minuti e 46 secondi, seguito da Danilo Brambilla da Lecco in 2 ore, 55 minuti e Davide Della Mina del Team Valtellina in 2 ore, 55 minuti e 32 secondi. La competizione tra Brambilla e Della Mina per l'ultimo gradino del podio ha animato gran parte della gara, ma Brambilla è riuscito a prendere il sopravvento nell'ultima fase della gara.

 

Francesca Rusconi ha vinto nettamente la categoria femminile, arrivando diciannovesima assoluta, seguita da Elisa Pallini, proveniente dalla Brianza, che ha concluso in 3 ore, 37 minuti, e Alice Testini, la prima valtellinese, che ha completato la gara in 3 ore, 46 minuti e 21 secondi. Nonostante i distacchi significativi, le tre atlete si sono ritrovate fianco a fianco sul podio, testimoniando la sfida impegnativa che hanno affrontato.

 

L'evento è stato un successo nonostante le avverse condizioni climatiche, e ha segnato il ritorno di questa skyrace dopo dieci anni. La volontà di rendere questa gara un appuntamento fisso è evidente da entrambe le parti, sia in Valmalenco che in Valposchiavo, anche se i dettagli organizzativi devono ancora essere definiti. Gli atleti e il pubblico hanno espresso il desiderio di un ritorno stabile, e i presidenti della Sportiva Lanzada e del comitato organizzatore svizzero stanno valutando questa possibilità. La decisione dovrà essere presa a breve per garantire una pianificazione adeguata e l'inserimento dell'evento nel calendario delle skyrace.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI