MENU

Il tamburello dei complimenti: quando ci vuole, ci vuole

CRONACA - 16 12 2024 - Ezio (Méngu)

CONDIVIDI

/tubi teleriscaldamento
L’ultimo atto: la giunzione dei tubi tra il nuovo “anello” e l’esistente.

Siamo pronti a criticare ogni cosa, forse è vero, ma questa volta dovremmo suonare il tamburello dei complimenti, poiché i complimenti se li meritano davvero.

 

Leggiamo sui giornali che molte volte si iniziano opere che poi vanno alle lunghe, in modo tale da stroncare il più paziente dei cittadini, ma questa volta non è stato così.

 

Lo possiamo affermare con certezza poiché alcuni di noi in via S. Giuseppe hanno seguito i lavori ogni giorno e i futuri nuovi utenti del teleriscaldamento hanno partecipato a consulti e concertazioni con le imprese dei lavori, in modo costruttivo al fine di evitare perdite di tempo per disagi e scavi in zone  pregne di sottoservizi.

 

La via S. Giuseppe , si sa , è una via che fa da “ tangenzialina “ tra il viale Italia e la strada trafficata della Polveriera ed era quindi necessario che i lavori di scavo e posa tubazione del teleriscaldamento fossero terminati quanto prima e così è stato.

 

I lavori sono iniziati il 21 ottobre e già il 12 di dicembre l’acqua calda  circolava nelle grosse tubazioni posate in Via S. Giuseppe giungendo  quasi in tutte le case delle due vie private su lato destro orografico. Poi ogni utente  provvederà con il proprio idraulico di fiducia a collegare il tutto al proprio impianto di riscaldamento di casa.

 

Si ringraziano i tecnici del teleriscaldamento di Tirano per la progettazione e l’assidua assistenza nei lavori, le maestranze che hanno eseguito la posa delle tubazioni, l’ impresa Costruzioni Co. Ber. di Tirano che ha eseguito tutti gli scavi con eccellenti macchinari e con la professionalità di ottimi operatori, il Comune che ha dato la disponibilità per i lavori di scavo.

 

Quindi un ottimo lavoro fatto bene e con celerità e credo ben gradito da tutti. Il Teleriscaldamento delle case in Tirano offre un eccellente e prezioso servizio, preservando l’aria dall’inquinamento  e dai fumi.

 

Vorrei aggiungere che, in questi particolari momenti di crisi energetica, dove chiediamo l’ausilio di tutte le energie ( biomasse, solare, idraulica, ecc. )  rinnovabili per ottenere energia pulita, questo impianto rappresenta un “ gioiello “ per la città di Tirano . L’augurio che si può fare è che esso possa raggiungere con il calore ogni abitazione di Tirano . Di più, auguriamo alla società del teleriscaldamento di  voler  potenziare il prezioso impianto per produrre , oltre quella che già produce, energia elettrica.

 

Personalmente ritengo che l’impianto possa dare un importantissimo contributo per creare, insieme ad altri impianti già in attività aTirano, una “ Comunità Energetica “ per essere quasi autonomi da altre fonti esterne.  Tutto sommato, Tirano oltre a poter divenire una isola turistica potrebbe essere anche un’ isola energetica. Un sogno ?

 

Ezio (Méngu)

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI