MENU

Lo sapevate che? I funghi risentono del clima che cambia

CRONACA - 16 09 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/funghi

L'aumento delle temperature può rendere i funghi patogeni più pericolosi per la salute, secondo quanto rivela uno studio effettuato da scienziati statunitensi. Ma anche i comuni miceti sono soggetti agli influssi dei cambiamenti climatici di cui occorre preoccuparsi, come ha reso noto.il gruppo micologico Alta Valtellina che si è riunito per fare il punto della situazione.

 

Abitualmente si è portati a credere che i funghi non crescono in altitudine, ma in realtà specie seppur rare spuntano sempre più in alto proprio a causa della siccità e della riduzione di umidità nei consueti habitat. Allo Stelvio è stata ritrovata la clavulina alpina, scoperta per la prima volta in Europa al rifugio Pizzini in Valfurva nel 2012, e poi al Branca l'anno scorso. In Valdidentro, a Cancano i ricercatori hanno rintracciato la mycena clavicularis 'uncinata', già individuata a Bolzano nel 2000.

 

Anche funghi ascomiceti, visibili con un apposito microscopio, hanno fatto comparsa in mezzo ad altri consimili. Funghi difficilmente apparsi in precedenza e che confermano come i mutamenti climatici in atto abbiano effetti imprevedibili pure sui prodotti del sottobosco che tendono a svilupparsi a quote maggiori.   

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI