Pensieri sul viale dei Cappuccini
CRONACA - 12 07 2024 - Gabriele Garbellini
Cosa fatta capo ha!!! E tutto è finito!!! Ma si può dire che: Nel 2024 la tecnologia permette con facilità la visualizzazione antica, presente reale e futura e quindi come si presentano le varianti. E' l'ideale per le opere pubbliche che coinvolgono cittadini e territorio. Quando nel lontano 1958 su suggerimenti di mio padre per la pavimentazione della piazza Basilica il geom.e aspirante architetto Bettini, tecnico del Comune, ha disegnato, anche nei particolari quasi pittorici, la grafica ipotetica dell'opera è stata esposta alla visione di tutti gli abitanti ed in particolare a quelli di Madonna per pareri ed eventuali modifiche prese in considerazione e vagliate: è stata un'opera dispendiosa per tempi e costi. La popolazione ha potuto esprimersi democraticamente. Oggi questo principio è stato ignorato, di fatto come fosse un atto privato alla conoscenza di pochi. Oggi mi trovo tristemente davanti il deserto!
Chi vivrà vedrà il meglio o il peggio ma a noi oggi rimane il ricordo e la nostalgia.
Io, nel lontano 1936, bambino, ho accompagnato al Cimitero la mia sorellina di un anno e nel dolore ricordo le esili piantine di questo viale.
Non voglio pensare che l'inizio dei lavori sia stato fatto di proposito dopo le elezioni per evitare eventuali malcontenti sia per l'opera che per l'appalto.
È una lezione che penso giovi alla nuova Amministrazione.
Gabriele Garbellini
LASCIA UN COMMENTO:
DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.
0 COMMENTI