MENU
/macchina scrivere

Valencia 2024 - Firenze 1966

CRONACA - 03 11 2024 - Bernardo Gabriele Ferrari

CONDIVIDI

/firenze

La tragica alluvione di Valencia in Spagna mi ha riportato alla mente l' alluvione di Firenze in Toscana e di Venezia del 4 novembre 1966.

Sono passati 58 anni ma mi sembra ieri.

Noi siamo ciò che mangiamo e diventiamo ciò che sperimentiamo.

Da qui la mia speciale sensibilità dopo i tragici fatti come la frana di Tresenda nel 1983 e la alluvione e frana del monte Zandila in Valdisotto il 18 - 28 luglio 1987.

 

A suo tempo nel mio primo libro LETTERE DI UN CITTADINO OSTINATO, a pag. 80, avevo messo i miei ricordi nero su bianco :  "A Firenze durante l' alluvione del 66, oltre a me, a Palazzo Strozzi, c' erano tanti giovani e ragazze di ogni età, anche giovanissime.

Eravamo nei sotterranei nauseabondi, con l' acqua ( che conteneva di tutto ) fino alle ginocchia e facevamo una catena umana per trasportare i libri all' aperto.

Nessuno avrebbe scommesso una lira sul grado di sopportazione e di resistenza di tali esili fiori in un ambiente impossibile.

Anch' io ho dovuto ricredermi perchè hanno avuto una determinazione, una rabbia che non avevo mai visto.

E nessuno è venuto meno.

 

Non salvavamo dei pezzi di carta, ma la nostra cultura, la nostra identità, ci sentivamo tutti italiani e fieri di appartenere ad un popolo che nei momenti del bisogno riesce a dare tutto.

Non ci siamo certo preoccupati di bere da una unica tazza di caffè, ragazzi e ragazze, anche se eravamo 50 bocche diverse.

Evidentemente Dio ( o la natura ) non permette che muoiano i suoi figli migliori per una banale infezione intestinale.

 

Come cittadino del mondo mi sento vicino ai fratelli spagnoli.

Bernardo Gabriele Ferrari.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI