MENU
/sbadigliare

Amor di sbadiglio

CULTURA E SPETTACOLO - 10 08 2017 - Méngu

CONDIVIDI

/sbadigliare

Quando riuscirò, con i miei scritti, a far sbadigliare chi mi legge sarò soddisfatto. Lo sbadiglio non porta rancore, semmai porta tolleranza.

 

Una buona parte di lavoro di “ sbadigliamento “ credo d’averlo già fatto. Presumo che “ ‘l sciur sindàch “,  alcuni assessori e consiglieri, molte guardie comunali e alcuni fedeli lettori di Intorno Tirano abbiano già la mascella dolorante . Mia nonna diceva che chi ha “ dolore di mascella “ , da sbadigliamento mangia poco, parla poco e medita molto.  Fortuna mia che non uso la mascella per scribacchiare, quindi potrò continuare a torturare le persone (dott. Marco Travaglia permettendo) . Andiamoci però piano nel declassare lo sbadiglio poiché esso ha un suo perché, ed è  persino salutare.  Si potrebbe dire che facendo sbadigliare la gente in fondo la si ama.  Ora fate un bello sbadiglio e vi dirò il perché. Sbadiglio fatto ? Bene .  

 

Ci  sono migliaia di politici, molti mass media che scatenano per mille motivazioni lo sbadiglio alla gente. E’ inutile fermare lo sbadiglio con smorfie strane e gesti di mano sul volto. Quando lo sbadiglio viene bisogna lasciarlo sbocciare sul viso a costo d’avere il ghigno dell’orso. Lo sbadiglio è un bene contagioso. Provate a fare uno sbadiglio nella prossima riunione di consiglio comunale e trascinerete tutti nel vostro gorgo. Dopo di voi sbadiglierà quello seduto accanto e ,uno dietro l’altro, sbadiglieranno tutti gli auditori Poi sbadiglieranno allegramente come sirene rotte e senza ritegno il primo della minoranza seguito dalla sua sequela . Poi a catena chiusa quelli della minoranza e infine “’l sciur Sindàch “ che aprendo la bocca come un  coccodrillo rimarrà smascellato e con occhi imploranti per tre giornate intere. Ma perché lo sbadiglio è salutare? Lo dicono i medici.

 

Lo sbadiglio denota sonno, noia e anche stress. Dopo un buono sbadiglio segue sempre una sensazione di benessere. Lo sbadiglio ci distende i nervi, è un piccolo orgasmo che ci rende guardinghi verso il prossimo dopo una sensazione di assenza psicologica.  Antiche credenze consigliavano che  durante  lo sbadiglio occorreva farsi il segno della croce poiché il diavolo poteva entrare agevolmente dalla bocca spalancata. Dopo lo sbadiglio doveva però seguire immediatamente un bel starnuto per fare uscire dalla bocca il demonio. Ora noi viviamo in tempi moderni e sappiamo bene che il diavolo può entrare in ben altri orifizi.

 

Lo sbadiglio tecnicamente perfetto è una lenta apertura della bocca, uno stiramento dei muscoli mascellari e delle orecchie, seguito da un rilassamento generale e da una lunga e piacevole inspirazione. Tutto sommato un mini orgasmo senza età con stiracchiamento di braccia e gambe. Lo sbadiglio agevola il riempimento di ossigeno nei polmoni , nel sangue e nel cervello . E’ una iniezione di energia che ci permette di ricuperare attenzione, e uno stato vigile. Ecco perché continuerò a scribacchiare. Continuerò, poiché con lo sbadiglio, vi rilasserete e cadrete in una piacevole sensazione di benessere,  se non nel sonno profondo. E’ il mio modo di voler  bene ai lettori.

 

P.S. Mia moglie nel tempo di lettura di questo scritto ha sbadigliato ben 15 volte, se questo non è Amore!  

 

Méngu

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

11 08 2017 09:08

sanmichele

Geniale!