MENU

Concerto Ensemble Coraux a Teglio

CULTURA E SPETTACOLO - 15 08 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Ensemble Coraux

Prosegue la serie dei prestigiosi concerti promossi da USCI Sondrio con l'esibizione del quartetto vocale straordinario noto come Ensemble Coraux. Questo gruppo è attualmente in tournée e rappresenta un gradito ritorno nella valle, dopo aver trionfato lo scorso anno al G:P: Voci d’Italia 2022, un concorso vocale di grande rilievo tenutosi proprio nella nostra provincia.

 

In questa entusiasmante occasione, il Gruppo Valdostano ci stupirà con un eclettico concerto suddiviso in due parti ben distinte e focalizzate su due tematiche differenti. La prima parte, intitolata "Liriche amorose", ci porterà in un viaggio attraverso pagine musicali rinascimentali e contemporanee. Questo segmento avrà luogo nella suggestiva Chiesa romanica del XI secolo di San Pietro, alle ore 17:30. Nel frattempo, la seconda parte del concerto, dal titolo "Salmo 23", avrà luogo nella maestosa parrocchiale di Santa Eufemia alle 21:00. Qui, il quartetto ci condurrà attraverso brani sacri dei secoli 500’ e 600’, insieme a composizioni del 900’ storico e opere di autori e compositori contemporanei.

 

L'Ensemble Coraux, nato quasi casualmente nel 2021 dalla passione condivisa di amici provenienti da diverse realtà corali valdostane, si è rapidamente affermato come un interprete di spicco nel panorama musicale. Il gruppo si distingue per la creazione di programmi tematici che abbracciano i molteplici approcci di compositori come Marenzio, Monteverdi, Di Lasso, Palestrina, De Victoria, Pizzetti, Ravel, Poulenc, Costeley, Donati. Queste opere affrontano con profondità tematiche quali l'amore, lo sguardo, il sacro e il profano, spaziando dalla musica antica alle composizioni contemporanee.

 

Nonostante la sua giovane età, Ensemble Coraux può già vantare un palmarès di prestigiose esibizioni. Tra le sue apparizioni si annoverano concerti nella rinomata Galleria Borghese a Roma, con un programma appositamente creato per la stagione "Amorosi affetti" del museo, e partecipazioni all'Incontro Polifonico Internazionale Città di Fano in diverse edizioni. Nel 2021, il gruppo si è aggiudicato il secondo premio al prestigioso Concorso Polifonico Nazionale "Guido d'Arezzo", seguito dalla vittoria del Gran Premio Voci d'Italia, organizzato da USCI Sondrio, nel 2022. L'ensemble è composto dai talentuosi cantanti Asia Péaquin, Angelo Bezza, Mathieu Merlet e Caroline Voyat, quest'ultima anche direttrice artistica del gruppo.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI