MENU

Giornate Europee del Patrimonio: Un viaggio culturale nei Musei di Valtellina

CULTURA E SPETTACOLO - 25 09 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Villa Visconti Venosta

Il prossimo weekend, i musei del Sistema Museale della Valtellina (SMV) celebreranno le Giornate Europee del Patrimonio con un ricco programma di eventi, aperture straordinarie, laboratori, mostre, conferenze e visite a tema. Questo evento annuale, che coinvolge numerosi Paesi europei, è un'occasione unica per riscoprire il valore del patrimonio culturale attraverso "cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti", come recita lo slogan scelto dal Consiglio d’Europa.

 

 

Il tema italiano delle Giornate, "Patrimonio in cammino", invita i partecipanti a riflettere sulle relazioni storiche e culturali che hanno contribuito alla formazione della nostra identità. I musei della Valtellina esploreranno queste connessioni attraverso eventi che mettono in luce le interazioni tra le genti, sia attraverso il commercio, la religione, l'artigianato e le innovazioni tecniche.

 

 

Sabato 28 settembre:

  • MUS! Museo di Livigno e Trepalle: Alle 20:45 si terrà una conferenza con mostra per celebrare i 110 anni dall'inaugurazione del passo del Foscagno. Marco Rodigari, autore del volume “Tracce di storia”, parlerà dell'importanza strategica del passo, realizzato nel 1914 in un periodo di preparazione bellica. La mostra fotografica associata sarà visitabile negli orari di apertura del museo.

  • Museo civico di Bormio: Dalle 15:30 alle 18:30, i visitatori potranno esplorare la mostra "Su e giù dallo Stelvio: 200 anni di storia e di storie" che celebra il bicentenario della strada dello Stelvio, con attività didattiche per bambini dai 6 ai 12 anni.

  • Ecomuseo della Valgerola: Alle 15:00, la visita guidata "Gli emigranti di Sacco" permetterà di riscoprire le vie di comunicazione storiche attraverso le opere d'arte nella Quadreria di Sacco e nella chiesa parrocchiale di S. Lorenzo.

  • Ecomuseo della Valle del Bitto di Albaredo: Dalle 10:00 alle 18:00, il tema "La Via Priula e i commerci con la Serenissima" sarà esplorato attraverso visite guidate e un convegno, con un pranzo tipico veneziano.

 

Domenica 29 settembre:

  • Villa Visconti Venosta: Alle 16:00, "GustArte" offrirà una visita guidata con degustazione di prodotti locali. La visita include un'esplorazione del museo seguita da un’esperienza gastronomica presso l'Hotel Sassella – Ristorante Jim.

  • Museo civico di Storia naturale di Morbegno: Dalle 15:00 alle 17:00, i visitatori potranno partecipare alla caccia al tesoro "Strade invisibili: i segreti delle migrazioni animali", che esplora le rotte migratorie degli animali attraverso enigmi e giochi di abilità.

  • Ecomuseo della Valle del Bitto di Albaredo: Dalle 9:00 alle 17:00, una escursione guidata lungo la Via Priula permetterà di scoprire i commerci storici con la Serenissima, accompagnati dalle Guide del Parco delle Orobie Valtellinesi.

 

 

Per maggiori dettagli sul programma e per prenotare le varie attività, i visitatori possono consultare il sito del SMV (www.sistemamusealevaltellina.it) e i siti dei singoli musei. Alcune attività richiedono prenotazione obbligatoria, come indicato nel programma.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI