MENU

Lo sapevate che? Gli spazzacamini di Le Prese

CULTURA E SPETTACOLO - 01 07 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Spazzacamino
Di Sconosciuto - Museo Sonogno, Pubblico dominio

'Cam-caminì, cam-caminì, spazzacamin, allegro e felice pensieri non ha'. Chi non ricorda la canzone resa famosa dal film 'Mary Poppins'? La figura dello spazzacamino, tornata popolare con la colonna sonora della pellicola prodotta dalla Walt Disney, col tempo è stata soppiantata da tecniche più moderne di pulizia della fuliggine dalle canne fumarie.

 

Per tenerne in vita il ricordo, e onorare questo particolare mestiere, nel 2015 è sorta l'associazione degli Spazzacamini di Le Prese, la frazione di Sondalo dove ogni anno si festeggia un'attività che affonda le sue radici nella Val Vigezzo, in Piemonte. Il sodalizio conta una trentina di aderenti che conservano le memorie di oltre 150 anni fa, quando nel giorno del giovedì grasso gli spazzacamini di Le Prese pulivano gratuitamente i camini di tutti i residenti.

 

A questo proposito riprendiamo un passaggio tratto dal volume 'Lingua e cultura del comune di Sondalo' di Silvana Foppoli Carnevali, Dario Cossi e altri autori, edito a cura della locale biblioteca comunale: "Il giovedì grasso a Le Prese è il giorno degli spazzacamini. I giovanotti del posto, muniti di scale e corde, si recano presso le famiglie e offrono i loro servigi per la pulitura del camino col brusch, che è di solito un piccolo pino frondoso (pignach in dialetto). Ogni famiglia contribuisce con un'offerta all'organizzazione di una festa da ballo a cui è invitata tutta la popolazione e che si tiene solitamente il sabato seguente. Questa usanza è nata probabilmente dalla necessità di tenere puliti i camini per evitare gli incendi che costituivano un gravissimo pericolo quando nelle case il materiale prevalente era il legno: tetti di schèndoli, crapéna, còmot, lobia di assi e le stesse camere - li stua - erano infatti foderate di legno". 

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI