MENU

Lo sapevate che? Il tiranese Gian Luigi Rondi

CULTURA E SPETTACOLO - 14 10 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Gian Luigi Rondi
Gian Luigi Rondi (a sinistra), con Franca Pilla e Carlo Azeglio Ciampi nel 2005 [Di Quirinale.it]

Al cinema Mignon di Tirano ha preso avvio un nuovo ciclo del cineforum, un appuntamento atteso e apprezzato da numerosi cinefili. Proprio a Tirano è nato il 10 dicembre 1921 il celebre critico ed esperto cinematografico Gian Luigi Rondi.

 

A soli 4 anni Rondi lasciò la Valtellina per trasferirsi con la famiglia a Genova, nuova destinazione del padre promosso capitano dei carabinieri. Questi venne poi trasferito a Roma, dove Gian Luigi completò i suoi studi laureandosi in giurisprudenza dopo aver militato fra i partigiani in tempo di guerra. Finito il conflitto mondiale, Rondi si dedicò al giornalismo e divenne appunto uno stimato critico cinematografico del quotidiano Il Tempo. Fu fra l'altro collaboratore della Rivista del cinematografo assieme all'attore Carlo Verdone e al regista Ugo Sciascia e divenne in seguito un volto noto della tv. Per lungo tempo decano dei recensori italiani, ricoprì l'incarico di presidente dell'Accademia del cinema, che assegna i premi David di Donatello, e si diede pure alla sceneggiatura e alla docenza universitaria.

 

Fece parte più volte delle giurie di importanti festival come quelli di Venezia, Berlino e Cannes, prima di divenire commissario della Biennale di Venezia e direttore della mostra cinematografica nella stessa città. Sposato con Yvette Spadaccini, ne rimase vedovo nel 2012. Aveva un fratello minore, Brunello, divenuto regista e sceneggiatore, noto soprattutto per la sua lunga collaborazione con Federico Fellini. Gian Luigi Rondi è scomparso a 94 anni a Roma dove viveva. 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI