MENU

Lo sapevate che? Un grosino all'avanguardia nella ricerca

CULTURA E SPETTACOLO - 25 03 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Giorgio Mosconi
foto di Giorgio Mosconi pubblicata su Twitter

Anche nel nostro piccolo mondo alpino possono nascere eminenze nel campo scientifico. Ne fa testo il dottor Giorgio Mosconi, medico chirurgo, ricercatore e presidente della NeEd Foundation, attiva nella cura e riabilitazione delle malattie neurologiche.

 

Nato a Grosio nel 1961 e cresciuto a Sondalo, dopo aver conseguito la laurea in medicina e la specializzazione in chirurgia otorinolaringoiatrica e midollo facciale nel 1989 cominciò a dedicarsi alla ricerca farmaceutica. Abbandonata l'Italia, ha diretto centri di ricerca internazionali in Belgio, in Svizzera e negli Usa, con sperimentazioni che hanno condotto allo sviluppo e alla commercializzazione di nuovi antibiotici e antivirali per il trattamento di infezioni gravi e resistenti alle abituali terapie. Il suo impegno nella ricerca lo ha portato a mettere a fruttuose scoperte nell'ambito delle cosiddette 'malattie neglette' come la tubercolosi, tuttora tra le prime cause di morte al mondo. Purtroppo queste patologie non attirano l'attenzione e l'interesse delle grandi multinazionali farmaceutiche perché sono scomparse nel mondo occidentale, ma rimangono ancora ben lontane dall'essere sconfitte altrove.

 

'Tubercolosi, una malattia pericolosamente dimenticata'  è appunto l'argomento di cui il dr. Mosconi è stato chiamato a parlare venerdì 24 marzo alle 17 alla sala conferenze del Museo dei Sanatori di Sondalo, in occasione della giornata mondiale dedicata alla lotta contro la tbc.         

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI