MENU

Lo sapevate che? Un sentiero degli innamorati a Grosio

CULTURA E SPETTACOLO - 10 08 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Carlo Pini

Molti conoscono la celebre via dell'amore delle Cinque Terre che, come la 'Settimana enigmistica', vanta innumerevoli tentativi d'imitazione. Anche a Grosio c'è chi intende sostenere l'inaugurazione di un simile tracciato: è il 'Jacques Prévert grosino', come lui stesso si è definito Carlo Pini, cittadino romano da 70 anni ma rimasto profondamente legato al suo paese d'origine.

 

L'intraprendente signore si è ispirato al poeta francese, cantore della forza dell'amore, per lanciare la sua proposta, magari non originale ma sicuramente inedita per Grosio. Pini è partito dall'idea di arricchire l'offerta turistica grosina, affiancando una nuova attrazione al castello incantato di Nicola Di Cesare, il cosiddetto 'Gaudì grosino' che recentemente ha ricevuto l'apprezzamento pure di Vittorio Sgarbi. 

 

Già, ma quale dovrebbe essere il sentiero degli innamorati di Grosio? Pini si limita a suggerire quello più suggestivo e affida il compito della individuazione alla Pro loco, però suggerisce di far incidere delle targhe corredate da numerosi scatti da lui realizzati, che andrebbero collocate lungo il percorso prescelto.

 

Se son rose fioriranno, e non resta che attendere una manifestazione d'interesse da parte dei grosini verso lo spiccato sentimentalismo dimostrato dal loro compaesano emigrato nella capitale.

 

Guido Monti

 

(fonte: Il Graffito')    

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI