MENU

Il Consorzio Turistico Media Valtellina presenta i risultati annui e gli sviluppi del 2023

ECONOMIA E POLITICA - 28 11 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/assemblea Consorzio Turistico Media Valtellina

La scorsa settimana, la presidente del Consorzio Turistico Media Valtellina, Marcella Pini, e il direttore, Pierluigi Negri, hanno illustrato l'andamento finanziario annuale e le principali attività svolte durante l'assemblea dei soci. Il bilancio ha rivelato un valore di produzione di 1.681.226 euro, con un utile di 6.007 euro.

 

Tra i punti salienti, la gestione degli uffici Infopoint nel mandamento ha rappresentato un pilastro fondamentale. L'ufficio di Tirano ha registrato la maggiore affluenza in tutta la Provincia di Sondrio, beneficiando della posizione strategica e del flusso turistico del Trenino Rosso del Bernina. Gli Infopoint di Aprica, Teglio e Grosio hanno altresì svolto un ruolo cruciale nell'accoglienza e nella collaborazione con le associazioni locali per la realizzazione di eventi.

 

La gestione della Villa Visconti di Grosio ha continuato a riscuotere successo, con un elevato afflusso di visitatori confermando l'appeal della struttura. Il supporto alle strutture ricettive nel mandamento di Tirano attraverso l'Osservatorio Turistico ha garantito un'analisi accurata dei flussi turistici per strategie future mirate.

 

Il Consorzio ha anche mantenuto attivo il portale internet www.tirano-mediavaltellina.it e i canali social, oltre a fornire supporto logistico per eventi nei Comuni del territorio.

 

Un focus particolare è stato posto sul cicloturismo, coordinando progetti di promozione con enti pubblici, il che ha contribuito a incrementare gli appassionati che scelgono la Valtellina come meta preferita per le loro vacanze in bicicletta.

 

Inoltre, il Consorzio ha partecipato attivamente al progetto di cooperazione transfrontaliera ConValoRe, finanziato nell'ambito del Programma Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020, evidenziando un impegno costante nella valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.

 

Un ulteriore successo è stato il rafforzamento del brand Mortirolo, famoso a livello mondiale grazie al Giro d'Italia, attraverso azioni mirate di promozione territoriale e miglioramenti infrastrutturali che lo rendono più attraente agli amanti del ciclismo.

 

L'assemblea ha concluso i lavori con l'intervento del commissario della Comunità Montana di Tirano, Antonio Sala Della Cuna, evidenziando l'importanza del rapporto istituzionale tra le istituzioni e il Consorzio per una promozione turistica più ampia e sinergica del territorio.

 

L'assessora al Turismo del Comune di Tirano, Sonia Bombardieri, ha inoltre sottolineato l'evoluzione verso una maggiore sinergia tra le realtà del territorio, comprese quelle della vicina Svizzera, grazie al lavoro costante del Consorzio nel corso degli anni.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI