MENU

Il fascino dei funghi: Teglio inaugura i weekend dei sapori autunnali

ECONOMIA E POLITICA - 05 10 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Teglio Sapori

La rinomata rassegna gastronomica "Teglio Sapori" entra nel vivo con una nuova proposta che celebra i doni del bosco. Dopo il grande successo del "Pizzocchero d'Oro", l'evento più atteso dell'autunno prosegue con i "Weekend dei Funghi", un'occasione imperdibile per assaporare i sapori più autentici della tradizione locale.

 

A partire da venerdì 4 ottobre, e per i due weekend successivi, Teglio si trasformerà in un paradiso per gli amanti della buona cucina. Gli chef locali, noti per la loro maestria, hanno creato un menù speciale che rende omaggio ai funghi, considerati i gioielli del bosco. Dalle delicate preparazioni con porcini ottombrini ai tortini e ai funghi trifolati, ogni piatto è studiato per esaltare le eccellenze della Valtellina.

 

 

Il cuore del menù resta però il celebre Pizzocchero dell'Accademia di Teglio, un piatto che ha reso celebre la cucina tellina in tutta Italia. I visitatori potranno gustarlo ogni fine settimana dal 4 al 20 ottobre, e su richiesta anche durante la settimana in alcuni ristoranti selezionati. Accanto a questo, sarà disponibile il "Menù dell'Accademia", che comprende Bresaola della Valtellina, sciatt con cicorino, Pizzoccheri, formaggi locali e un delizioso dolce, il tutto accompagnato dai corposi vini rossi valtellinesi.

 

 

Fabio Valli, promotore e coordinatore di "Teglio Sapori" e figura di spicco del turismo e del commercio locale, sottolinea l'importanza di questa rassegna non solo per la sua valenza culinaria ma anche per la sua capacità di attrarre visitatori alla scoperta del territorio. «Il viaggio in Valtellina per chi viene da fuori, o la gita a Teglio per i convalligiani, in occasione della nostra rassegna, è diventato un appuntamento fisso – spiega Valli – La nostra cucina, a cominciare dai Pizzoccheri, è il richiamo principale. Offriamo il miglior servizio e l'alta qualità dei nostri piatti, ma anche l'opportunità di passeggiare nella natura, ammirare il paesaggio e visitare palazzi e chiese storiche».

 

 

Dopo i weekend dedicati ai funghi, la rassegna continuerà con i "Weekend della cacciagione", dal 25 al 27 ottobre, e i "Weekend dei sapori autunnali", dal 15 al 17 novembre. L'obiettivo è quello di prolungare la stagione turistica fino alle soglie dell'inverno, proponendo sempre nuovi motivi per visitare Teglio e la Valtellina. «Abbiamo iniziato bene e così vorremmo continuare – conclude Valli – Il Pizzocchero d'Oro è stato un successo, e siamo certi che anche i menù dedicati ai funghi, alla cacciagione e ai sapori autunnali saranno molto apprezzati. Consigliamo di prenotare in anticipo per essere certi di trovare un tavolo libero».

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI