MENU

La tradizione della transumanza rivive nell’Alpenfest di Livigno

ECONOMIA E POLITICA - 23 09 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/La tradizione della transumanza rivive nell’Alpenfest di Livigno

Con l’arrivo dell’autunno, Livigno celebra una delle sue tradizioni più antiche e affascinanti: l’Alpenfest. Questo evento, che si svolge ogni anno, celebra la transumanza alpina, il ritorno del bestiame dalle alte quote alle stalle in paese per l’inverno. Quest'anno, l'Alpenfest ha nuovamente trasformato il Piccolo Tibet in un vivace teatro di cultura e tradizione.

 

 

Il fine settimana del 21-22 settembre ha visto Livigno e Trepalle immerse in un'atmosfera di festa. La celebrazione è iniziata sabato con una colorata sfilata di animali adornati con campanacci e ghirlande di fiori. Accompagnati dagli abitanti vestiti in costumi tradizionali, il corteo ha attraversato il centro di Livigno per raggiungere la zona Isola. Qui, il Gruppo Folkloristico e i Musicanti di San Crispino hanno accolto il pubblico con spettacoli coinvolgenti, offrendo un’esperienza unica e autentica.

 

 

Un punto forte dell’Alpenfest è stato il pranzo gourmet organizzato dall'Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno (ACPL). Il menù, ispirato al libro fotografico “Leina da Saór”, ha permesso ai commensali di gustare piatti tipici come la Léngua da Vedèl e la Ganascia da porcèl, accompagnati da polenta taragna e seguiti dal dessert Tórta da Rosina sgèlta. Questo viaggio culinario ha esaltato i sapori locali, arricchendo l'esperienza degli oltre mille partecipanti.

 

 

L’intrattenimento è stato assicurato dalle esibizioni del Corpo Musicale e del coro Monteneve di Livigno. Il pomeriggio ha visto la premiazione del Trofeo Alpenfest 2024, assegnato all’azienda agricola ZeJla Cusini. I bambini hanno potuto partecipare a laboratori interattivi, vivendo in prima persona le attività agricole tradizionali come la mungitura delle caprette e la lavorazione della lana.

 

 

La domenica, la festa si è spostata a Trepalle con una sfilata che ha percorso il tratto da Presot al Passo Eira. La giornata è proseguita con un pranzo organizzato dalla Gioventù di Trepalle e si è conclusa con rappresentazioni dei vecchi mestieri e balli di gruppo animati dall’Orchestra Ionela Band. Questo evento ha offerto ai partecipanti un'opportunità unica per immergersi nella storia e nelle tradizioni di Livigno, rendendo l'Alpenfest una manifestazione imperdibile non solo per i locali ma anche per i visitatori provenienti da tutto il mondo.

 

 

 

Per maggiori dettagli sugli eventi e le attività di Livigno, è possibile visitare il sito ufficiale: Livigno Alpenfest.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI