MENU

Metaverso: un Mondo nuovo fatto di IA, realtà aumentata e virtuale

ECONOMIA E POLITICA - 30 10 2023 - Ezio (Méngu)

CONDIVIDI

/metaverso IA

Non è mia intenzione entrare troppo nello specifico dell’Intelligenza Artificiale, della Realtà aumentata, della Realtà virtuale che applicate nell’insieme alimentano anche il Mondo del Metaverso. Lo scopo è solo di porci degli interrogativi poiché si ha la percezione che questi argomenti rimangono avvolti nell’immaginario collettivo in un alone quasi di mistero o perlomeno di difficile comprensione. Per conoscere questi temi ho cercato di introdurmi in queste realtà dove ci sentiamo trascinati da articoli sui Media e dalla nostra curiosità quando si vedono immagini irreali prodotte da questa tecnica ora applicata in molti settori industriali e economici.

 

Viene spontaneo chiederci come funzionano queste nuove tecnologie e quale percorso hanno seguito per giungere sino a tanto. Inoltre ci si chiede quali potenzialità hanno, quali sono i vantaggi o anche gli svantaggi e in quali pericoli la società potrebbe  incorrere e quale minaccia può essere per la sicurezza e la normale nostra vita di tutti i giorni. Sono domande pertinenti poiché la realtà virtuale ha conquistato parte del mondo della promozione commerciale e sempre più nuove aziende stanno investendo nel settore del marketing .Inoltre molte aziende tecnologiche stanno implementando i loro impianti con tecnologie basate sulla realtà virtuale addestrando i propri dipendenti sul tema della sicurezza e della manutenzione.

 

Può succedere che gli anziani, quando sentono parlare di realtà virtuale, per curiosità, la vogliono conoscere. Conosciute a grandi linee queste tematiche, l’anziano le paragona, per certi versi, al fantasticare giovanile dei suoi tempi, a quei racconti fantasiosi Julie Verne, ambientati nello spazio, nell’aria, sotto i mari o anche le paragona ai filò dalle nostre nonne raccontate in calde stalle, in una quiete sacrale che persino le mucche smettevano di ruminare.  Ora però la fantasia è andata oltre sino a spingerci nel Mondo virtuale.  Ai tempi passati  quando un ragazzo credeva in storie fantasiose e ne rimaneva affascinato tanto da farlo vivere nel mondo dei sogni a occhi aperti, in tono scherzoso si diceva: chèl lì l’è mìga a piumb “  ( quello è fuori del normale ) pensandolo come un allocco  che beve ciò che si racconta come cosa vera. Ma non è sempre così. Guardiamo   al passato: chi ha scoperto le cose più strabilianti, dove ci voleva fantasia e intelligenza? Sono stati proprio quei ragazzi o giovanotti che sembravano del tutto “ mìga a piumb  “  ( un poco fuori di testa) e avevano delle idee o anche fantasie che macinavano nel loro cervello sino a dimostrale e farle vere.

 

Il Mondo del Metaverso nasce, per quanto dicono certi luminari che studiano i fenomeni cognitivi del cervello, dal grande interesse che i ragazzi hanno mostrato nel mondo dei videogiochi. I videogiochi hanno plasmato la fantasia e il comportamento dei nostri ragazzi, a volte mettendoli veramente “fuori piombo “, ma alcune volte rendendoli dei piccoli Einstein. Diventati grandi questi maestri dell’immaginario stanno proponendo con grande immaginazione mondi virtuali. Un esempio: in questi mondi Tu ti identifichi con un Avatar, un disegno elettronico che ti rappresenta, ora sgraziato ma tendente, in un prossimo futuro, alla reale fisionomia della persona, alla tua immagine, le tue caratteristiche fisiche. Avverrà che con il teletrasporto istantaneo passerai dal mondo reale al virtuale con il tuo Avatar, entrerai e agirai in un mondo creato e elaborato da architetti del virtuale, dove anche la gravità sarà sconosciuta.

 

E’ un Mondo non più creato dal “vecchio” Dio, intendo il Primo e Ultimo. Con il mondo del Metaverso purtroppo anche Lui passerà in seconda linea ed è probabile che sarà messo dietro la lavagna per aver creato un mondo di ribelli, di azzeccagarbugli, di poveri in canna e di ricchi paperoni, di geni dell’atomo e della meccanica quantistica, di gente che si scanna per un pugno di monete, di politici bidirezionali e mangiatori di microfoni, insomma sarà detto colpevole di aver creato un mondo materiale svergolo e ora da aggiustare. Ora la Sua creatura con i Visionari del Metaverso stanno riprogettando  virtualmente un mondo felice, in cui non piove mai, c’è sempre il sole ma non c’è mai la siccità, con terre, case, servizi di eccellenza, palazzi e ville. Creano un Mondo virtuale ben determinato, con migliaia di km quadrati di terreno da vendere e poi da guadagnare rivendendo e usando come moneta le criptovalute.

 

Il Mondo che nascerà è un Mondo virtuale, dove la natura è virtuale, le spiagge sono virtuali, così le montagne, i laghi e il mare. Le persone passeggiano in grandi viali ombrosi e alberati. Possono tuffarsi, con il teletrasporto del loro Avatar nella piscina padronale, naturalmente se sei un Vip e hai ben pagato e arredato la tua villa. Nella tua villa potrai colloquiare con gli avatar di personaggi famosi, proporre affari, innamorarti della avatara, senza la possibilità che lei sia importunata da qualcuno altro poiché il tuo architetto del virtuale realizzerà intorno alla compagna avatara una protezione elettronica di due metri, dove nessuno non potrà accedere per darle un bacio, se non l’innamorato riconosciuto tramite un codice. Di più, puoi acquistare un palazzo di sette piani, anche di tredici e oltre, arredare gli appartamenti ai piani come vuoi, poi se ti va puoi vendere il tutto con un lauto guadagno. Insomma è un Mondo virtuale un poco copiato da quello reale, dove i ricchi abitano in zona centrale e i poverelli nell’ultimo settore, ma sarà sempre lo “sterco del diavolo “a fare da padrone.  

 

Incredibile, meraviglioso, forse anche folle! Oi me mì ! La disgrazia dei vecchi come me è quella che non potranno visionare nel tempo e in modo completo e diffuso questo mondo virtuale e tecnologicamente strabiliante  ancora in gran parte in fase di studio e di elaborazione. Ci si prospetta una attesa dai cinque  ai dieci anni, tale tempo i vecchi dovrebbero campare per vedere e godersi il “mondo del Metaverso “. Chi vivrà vedrà. 

 

Parleremo successivamente delle cose che daranno un contributo positivo applicando l’intelligenza artificiale e della realtà aumentata alle cose di questo Mondo terreno che, pare si stia sconquassando…..e perché no, anche di creare una Valtellina virtuale sul Metaverso  dove tutto funziona alla perfezione ?    

 

Ezio ( Méngu )

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI