MENU
/ask pinocchio

Scovare fake news: in prima linea il tiranese Marco Della Vedova

ECONOMIA E POLITICA - 12 07 2018 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/Marco Della Vedova

Un altro giovane tiranese, Marco Della Vedova (classe 1984) si sta rendendo protagonista in queste settimane attraverso un importante lavoro di ricerca che ha avuto un'ottima esposizione mediatica anche attraverso un articolo pubblicato sul Sole24ore e un'intervista su Radio Uno.

 

Si tratta del sito askpinocchio.com, online da circa una settimana, che promette di scoprire in modo semplice le fake news (articoli redatti con informazioni inventate, ingannevoli o distorte, resi pubblici, specialmente attraverso i social media, con il deliberato intento di disinformare).

 

Il portale permette di inserire il link all'articolo che si intende verificare e permette così di controllare se si tratta di una bufala; tutto questo grazie a innovativi algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning, frutto di un lavoro di ricerca che il tiranese Marco Della Vedova ha portato avanti da un paio d'anni con alcuni colleghi (Eugenio Tacchini - Università Cattolica, Stefano Moret - Politecnico di Losanna, Gabriele Ballarin, Luca de Alfaro - University of California, Massimo Di Pierro - De Paul University, Chicago).

 

Secondo gli autori, l’affidabilità di askPinocchio migliorerà nel tempo, in quanto gli algoritmi di intelligenza artificiale “imparano” dall’esperienza. Il team sta continuando a lavorare e ha in serbo una versione in lingua inglese, che potrebbe già essere disponibile in autunno.

 

Marco Della Vedova, nato e cresciuto a Tirano, è ricercatore universitario ed ingegnere informatico. Vive e lavora a Brescia all'Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Marco Travaglia

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI