MENU

Tirano ospita Agriconnect 2024: Focus sulla connettività rurale

ECONOMIA E POLITICA - 17 11 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/AGRICONNECT 2024

L'evento Agriconnect 2024, organizzato presso la Fondazione Maganetti di Tirano e patrocinato da Ministero dell'Agricoltura e Unione Europea, si preannuncia come un appuntamento di rilevanza nazionale con importanti implicazioni per il settore agricolo italiano e locale. Questo convegno, che si terrà nei giorni 19 e 20 novembre, offrirà un'opportunità di confronto e aggiornamento sulle sfide e le opportunità della connettività digitale nelle aree rurali.

 

Il divario digitale: Una sfida critica

Uno dei temi centrali di Agriconnect 2024 sarà il divario digitale, una delle principali sfide per l'Italia e l'Europa nel garantire uno sviluppo economico e sociale equilibrato. Le aree rurali e periferiche soffrono di una grave mancanza di infrastrutture digitali, come la banda larga in fibra ottica e le reti 5G, a causa della scarsità di investimenti privati in zone ritenute poco redditizie.

 

 

In risposta a queste problematiche, il settore pubblico ha avviato numerosi progetti di infrastrutturazione, come il Piano Aree Bianche, il Piano Italia 1Giga e il Piano Italia 5G. Questi interventi mirano a migliorare la connettività anche nei comuni più piccoli e remoti, con il sostegno del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) e i Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) regionali.

 

Dettagli dell'evento

Agriconnect 2024 si svolgerà in due giornate distinte:

 

Martedì 19 Novembre 2024 - Riservata ai tecnici e agli invitati, questa giornata sarà focalizzata sullo stato di avanzamento dei progetti finanziati dai PSR, con discussioni sulle problematiche legate all'implementazione e alla rendicontazione dei lavori. Saranno presenti rappresentanti del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), del Ministero per l'Innovazione Tecnologica (MINIT), e di altri enti regionali e nazionali.

 

Mercoledì 20 Novembre 2024 - Aperta al pubblico, questa giornata vedrà la partecipazione di amministratori locali, organizzazioni di categoria, operatori del settore, giornalisti e cittadini interessati. Verranno presentati casi studio e best practices da esperti, evidenziando le applicazioni pratiche della connettività digitale nelle aree rurali. Sarà inoltre lanciato ufficialmente il nuovo "Osservatorio BUL", dedicato al monitoraggio della connettività nelle aree rurali e montane.

 

Programma della giornata aperta al pubblico

  • Ore 9:00 - Registrazione partecipanti e welcome coffee
  • Ore 9:30 - Apertura lavori con Guido Bona (CREA-PB)
  • Ore 9:45 - Presentazione delle esperienze europee di connettività rurale con Paolo Gerli (Edinburgh Napier University)
  • Ore 10:15 - Resoconto del progetto banda ultra larga con Luigi Cudia (Infratel Italia S.p.A.)
  • Ore 10:45 - Esperienze di agricoltura digitale con Elio Romano (CREA-IT)
  • Ore 11:15 - Esperienze di zootecnia digitale con Fabio Palmiro Abeni (CREA-ZA)
  • Ore 11:45 - Intelligenza artificiale in agricoltura con Luciano Ortenzi (Università degli Studi della Tuscia)
  • Ore 12:15 - Servizi avanzati per aree rurali con (TBC)
  • Ore 12:45 - Lancio dell'Osservatorio BUL con Nicola D’Alicandro (CREA-PB)
  • Ore 13:00 - Chiusura dei lavori

 

Iscrizioni e partecipazione

La partecipazione alla giornata di mercoledì 20 novembre è aperta a tutti gli interessati. Per iscriversi, è necessario seguire questo link: https://forms.office.com/e/4ZjvXGzRfH.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI