MENU

Webinar Camera di Commercio: rivoluzione verde e le Comunità Energetiche Rinnovabili

ECONOMIA E POLITICA - 18 01 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/ivoluzione verde

In un impegno concreto per affrontare le sfide del cambiamento climatico, la Camera di Commercio di Sondrio si sta adoperando per promuovere e implementare soluzioni mirate a una transizione energetica più sostenibile. Questa iniziativa rientra in un progetto coordinato da Unioncamere, assistito dal fondo di perequazione e allineato agli obiettivi nazionali di decarbonizzazione e incremento delle energie rinnovabili.

 

La transizione ecologica, centrale nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, riceverà un considerevole finanziamento di quasi 60 miliardi di euro nella Missione 2 "Rivoluzione verde e transizione ecologica". L'obiettivo è migliorare la sostenibilità e la resilienza del sistema economico, coinvolgendo imprese e consumatori nella promozione di pratiche eco-sostenibili.

 

La Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con partner qualificati, ha programmato una serie di webinar informativi per il 2024, con l'obiettivo di sensibilizzare le imprese locali sulla transizione energetica e promuovere la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Queste comunità, che coinvolgono cittadini, imprese e enti pubblici, mirano a produrre e condividere energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

 

Il primo webinar, "Efficientamento e risparmio energetico," previsto per il 25 gennaio, vedrà Jacopo Romiti della Federazione Italiana per l'uso razionale dell'energia condividere strumenti e opportunità per ottimizzare l'uso dell'energia nelle imprese. Gli altri incontri, programmati per l'1 e l'8 febbraio, approfondiranno gli aggiornamenti normativi e offriranno insight sui contributi finanziari per le imprese impegnate nella transizione verde.

 

Al termine di ogni webinar, le imprese avranno l'opportunità di interagire con gli esperti, approfondendo le tematiche di loro interesse. La Camera di Commercio mette a disposizione sul proprio sito un documento che descrive un caso applicativo di una CER in un contesto urbano-residenziale, facilitando la comprensione delle dinamiche e degli impatti sul territorio.

 

La Presidente Loretta Credaro, commentando l'iniziativa, afferma: "Le comunità energetiche rinnovabili rappresentano un modello partecipativo e democratico, che consente ai cittadini di diventare attori attivi nella produzione e gestione dell'energia. Auspico quindi un'ampia partecipazione agli incontri formativi, poiché la transizione energetica è un tema di crescente interesse tra le imprese."

 

La partecipazione ai webinar è gratuita, previa iscrizione online: link. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli uffici camerali all'indirizzo digit@so.camcom.it.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

18 01 2024 14:01

Méngu

Sin’ ora sono stati fatti più “webinar “in Italia sul tema specifico, che la costituzione (o messa a terra) di comunità energetiche rinnovabili. Io, come cittadino, gradirei molto che nel tiranese nascesse una Comunità Energetica di energia rinnovabile che rendesse autonoma al 100 % il comprensorio. Già è stato fatto molto con la nascita del Teleriscaldamento, che con il suo calore alimenta un gruppo di produzione di energia elettrica. Si potrebbe affermare che in certi orari Tirano è “autonomo “per la sua energia prodotta sino al 50%, ma il raggiungimento del 100% appare ancora lontano. Questo si potrebbe attuare creando una Comunità Energetica sottesa alla Cabina Primaria Enel del Poschiavino (130 kV) che alimenta Tirano, Villa di Tirano e Sernio e fare in modo che la sommatoria di scambio di energia sia pressoché uguale a ” 0 “. Sarà in grado la prossima Amministrazione tiranese di farla nascere e far pareggiare con la sua energia prodotta , l’attuale prelevata dalla cabina Primaria con il risultato dell’autonomia energetica? L ’interrogativo è pertinente poiché già da tempo se ne parla di far nascere una Comunità all’uopo. Saranno in grado i nostri Amministratori di far fruttare il seme che tanti convegni e iniziative seminano senza che il seme cada sul cemento e non dia frutto? Penso che tanti cittadini lo sperano e io sono tra i primi. Bene il “webinar” a Sondrio con l’augurio che non manchi nessuno dei nostri Amministratori e nemmeno i Sindaci, e che ognuno dei partecipanti si porti a casa l’idea della Comunità energetica di energia rinnovabile e con il tempo la mettano in servizio. I cittadini faranno, io credo, la loro parte poiché hanno tutto da guadagnarci diminuendo anche il costo dell’energia consumata, oltre a ricevere incentivi e diminuire la “povertà energetica”. E’ ormai il tempo del fare poiché l’energia solare e eolica costerà sempre di meno surclassando quella idroelettrica, quella da carbone e degli idrocarburi, e io credo, anche quella nucleare tratta dalla fissione.